logo gnubik

Windows Phone cambierà nome: sarà Windows 10 Mobile

Storico cambiamento del brand della casa di Redmond per smartphone e tablet: il suo nome sarà Windows 10 Mobile.

E' la fine del brand che da sempre ha caratterizzato i dispositivi Nokia Lumia, frutto di una partnership di Microsoft con la nota producer finlandese: Windows Phone, ormai giunto alla versione 8 implementando più stabilità e novità a livello di flessibilità app, sarà a breve sostituito dall'avanzata imperante del nuovo OS Windows 10, che comporterà un cambiamento del codename già conosciuto della versione in Windows 10 Mobile.

L'OS per dispositivi portatili continuerà perciò ad esistere, pur rinnovandosi nei contenuti e soprattutto nella possibilità di essere per la prima volta realmente "universale", ovvero multipiattaforma e con funzionalità compatibili sia che si installi su PC o smartphone. Windows ha anche recentemente annunciato le cosiddette Stock Keeping Unit, le prime versioni originali che saranno implementate nei primi smartphone della gamma che ospiterà l'attesa transizione da Windows Phone 8 a Windows 10.

Le due versioni disponibili del nuovo OS mobile, oltre a quella classica, contemplano anche la presenza di una soluzione Enterprise, più elaborata ed in grado di sopportare un maggior numero di operazioni con particolare accenno alla privacy. Per quanto riguarda la versione base, è ben accolta la modalità Continuum, che permetterà all'utente di connettere tastiera e mouse al device, per sfruttarle come se si fosse "a bordo" di un comune PC o laptop.

L'edizione Mobile del nuovo Windows è prevista per il prossimo autunno assieme al nuovo smartphone flagship di Lumia, ovvero Lumia 940, in arrivo assieme a Lumia 840 e 740, i due dispositivi di fascia media che accompagneranno la scalata di Windows 10 Mobile verso la diffusione a livello mondiale.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili