logo gnubik

Microsoft Selfie migliora gli autoscatti con iPhone: ecco la nuova app

2 gennaio 2016

Il selfie o autoscatto è certamente diventato parte integrante della cultura del Web; essendo un fenomeno nato all'interno dei social come Facebook o Twitter, per poi diffondersi in maniera piuttosto trasversale su Internet, coinvolgendo giovanissimi e adulti.

Microsoft Selfie, nuova app per Apple iOS, si propone di aiutarci a trovare il selfie perfetto, grazie all'intervento del cosiddetto "machine learning", ovvero quel settore della ricerca informatica che prevede l'utilizzo di algoritmi capaci di imparare dalle circostanze e dagli input ricevuti per offrire la migliore risposta a diverse categorie di problemi, in questo caso la migliore resa fotografica.

Non si tratta di certo il primo tentativo di Microsoft per coinvolgere iOS tramite una propria applicazione: il client di mail Outlook è particolarmente apprezzato dagli utenti Apple; tuttavia la casa di Redmond ha deciso di andare oltre i classici software di produttività, producendo un'alternativa relativa al settore dello svago e del divertimento.

Gli scatti effettuati con la fotocamera frontale degli Apple Device non richiedono interventi manuali per essere modificati affinché risultino più coinvolgenti, vivi e brillanti: Microsoft Selfie è infatti in grado di trovare la migliore combinazione di parametri aggiustati automaticamente per una resa grafica d'interesse. Si hanno così degli autoscatti molto interessanti, includendo nell'applicazione anche strumenti come filtri e themes per inserire ulteriori modifiche in fase di post-produzione dello scatto, a seconda dei gusti dell'utente.

Microsoft continua quindi ad aprirsi a piattaforme "rivali", tra cui iOS ed Android, rilasciando applicazioni di qualità per i task più diversi: in particolare, Selfie, con la sua interfaccia giovane e pulita e la quantità di opzioni disponibili, è una delle scelte più interessanti per gli utenti Apple, in questo 2016 appena iniziato.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili