logo gnubik

Apple Watch 2: novità inattese per la seconda edizione dello smartwatch

Pochi mesi dovrebbero separarci dall'arrivo dell'atteso smartwatch "made in Cupertino", ovvero Apple Watch 2, erede del primo wearable progettato dalla Mela, che ha permesso a questo delicato settore dell'elettronica di consumo di oggi di risollevarsi, nonostante la diffidenza e lo scetticismo iniziale di chi già possedeva uno smartphone. L’atteso device potrebbe infatti presentarsi alla Worldwide Developers Conference (o WWDC) prevista per Giugno prossimo, evento noto nel mondo Apple per il numero di novità che è solito portare sul fronte del software e dei nuovi device in arrivo.

Sono ovviamente trapelati alcuni dettagli interessanti, che ci illustrano come potrebbe essere il design di uno smartwatch che per funzioni e costituzione complessiva trasudava già stile. Tra di questi, la possibile riduzione di un buon 40% delle dimensioni della scocca, dato interessante per chi utilizza Apple Watch a mo' di fitness tracker, emulando alcune funzioni studiate per monitorare i parametri dell'attività fisica.

Gli ulteriori miglioramenti in serbo non possono non riguardare watchOS, il sistema operativo costituito da una GUI (interfaccia grafica) semplice e costituita da una ghiera virtuale rotante da cui si dipartono tutte le funzioni di cui abbiamo bisogno a bordo del nostro dispositivo. Potrebbero inoltre essere previsti nuovi sensori biometrici di maggior precisione, con tanto di distinzione del tipo di attività sportiva eseguita; e una fotocamera frontale da sfruttare per scatti in libertà e videochiamate.

Questo ci fa presumere che in Apple Watch 2 potrebbero essere implementate novità anche a bordo del software FaceTime, studiato per consentire una comunicazione visuale veloce online, diventato inoltre noto per il buon grado di crittografia con cui autogestisce le comunicazioni: tutto questo e molto più lo potremo scoprire a Giugno, sperando che la Mela abbia intenzione di rivelare ciò che fino ad oggi è rimasto segreto.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili