logo gnubik

Apple il servizio streaming musicale avrà anche un social per artisti

Tra poco tempo, lunedì 8 giugno, arriverà il nuovo servizio di musica in streaming targato Apple. Un servizio che punta a sfidare il già radicato nel settore: Spotify. L’arrivo della piattaforma musicale è previsto assieme a iOS 8.4 che verrà presentato durante la WWDC 2015 e che probabilmente andrà a sostituire Beats Music e anche iTunes Radio.

Stando alle ultime indiscrezioni il nuovo srvizio dell'azienda di Cupertino si dovrebbe chiamare Apple Music e implementerà anche un social network dedicato agli artisti (che al momento ha un nome di lavorazione che corrisponde a Artists Activity). Pare infatti che il social network sarà dedicata agli artisti: solo loro potranno avere un profilo e condividere contenuti. Gli utenti, invece, potranno fruirne e commentarli tramite il loro account.
Apple avrebbe infatti assunto diversi DJ della BBC in modo da poterli mettere al lavoro su numerose playlist da offrire agli utenti iscritti al servizio: in questo modo i brani suggeriti, le hit del momento e le canzoni suddivise per genere verranno create da persone fisiche e non da semplici algoritmi che in certi casi potrebbero rivelarsi non del tutto efficaci.

In realtà un social network simile è stato già lanciato da Apple nell'ormai lontano 2010, era incluso in iTunes e si chiamava Ping, ma dopo soli due anni il servizio fu chiuso perché si rivelò di fatto inutilizzato. A differenza di Ping, nel prossimo Apple Music, gli artisti stessi avranno un profilo personale, e saranno in grado di inviare demo e condividere contenuti da altri artisti.

Apple Music sarà l’evoluzione di "Musica", l’app preinstallata per la gestione delle canzoni su smartphone e tablet, che ora diventerà disponibile anche per pc e Android.

Pare inoltre che Apple Music darà la possibilità ai suoi utenti di effettuare una prova gratuita quando questo sarà lanciato, il che suggerisce che non ci sarà un'offerta gratuita, basata sulla pubblicità, come quella proposta da Spotify.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili