logo gnubik

Apple El Capitan OS X 10.11.3: arriva l'atteso update del sistema operativo

20 gennaio 2016

Arriva una nuova serie di update per OS X El Capitan, giunto ormai al terzo aggiornamento necessario per risolvere definitivamente problemi e bug di sicurezza di carattere non urgente ma comunque importanti da riconoscere prima che possano portare alla necessità di patch più rilevanti e laboriose.

Grazie al consueto update tramite Apple Store e soprattutto ad Aggiornamento Software, il nuovo El Capitan 10.11.3 è già giunto nelle mani di diversi entusiasti, che possono usufruirne dopo una fase di beta test ufficiali avvenuti a partire dallo scorso Dicembre da parte della casa di Cupertino. Purtroppo il changelog non è stato particolarmente dettagliato da Apple, tuttavia ritroviamo riassunto in uno slogan i benefici apportati dal nuovo update: stabilità, sicurezza e compatibilità migliorate.

Il motivo di un aggiornamento più leggero è comunque facilmente spiegabile dalla correzione di massa a livello di problematiche Wi-Fi e wireless generale (tra cui anche il servizio AirDrop) già avvenuta con OS X 10.11.2., il predecessore. Sono state apportate migliorie anche alla funzione Foto e condivisione iCloud, che da qualche tempo rappresentavano il tallone d'Achille dell'ecosistema Apple.

Il tutto mentre si attendono novità anche sul fronte Apple iOS, che durante i prossimi mesi vedrà la luce nella nuova versione 9.3, e che riguarderà anche questa volta update minori, in quanto l'efficienza raggiunta sembra essere sufficiente agli scopi della presente major release per iPhone e gli altri device portatili.

Aspettiamo quindi novità dal fronte iOS, una volta soddisfatta la nostra curiosità su El Capitan, con la modalità multiutente, le funzioni educative per piccoli e grandi e l'indispensabile modalità di lettura notturna, capace di favorire un buon riposo dopo l'utilizzo del device: il futuro di Apple è ovviamente dietro l'angolo, a pochi mesi da noi.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili