logo gnubik

Whatsapp per Android, arriva l'attesa funzione "Messaggi preferiti"

5 novembre 2015

Il movimentato mondo di Whatsapp per Android va finalmente arricchendosi di un nuovo componente atteso parecchio dai possessori di smartphone e tablet con integrato il sistema operativo per antonomasia di Google. Partendo dalla versione 2.12.337, infatti, Whatsapp mostrerà una funzione che farà finalmente ordine nella spesso sterminata lista di immagini e file multimediali in generale che scambiamo con i nostri amici e conoscenti: i messaggi preferiti.

Non deve affatto stupire l'arrivo di una funzione simile, in quanto come sappiamo Whatsapp è ormai una vera e propria miniera di fotografie e video inviati in ogni momento della giornata, assieme ai consueti messaggi di testo. Spesso quindi ci si pone il problema di ritrovare, tra tutti, i thread e i messaggi in cui si erano menzionate particolari frasi o parole, oppure fatto riferimento a immagini che non riusciamo più a ritrovare.

Whatsapp per Android risolve quindi il problema all'origine, permettendoci di identificare contenuti preferiti con i cosiddetti "starred messages". Il funzionamento è particolarmente semplice: eseguendo un "tap" sul messaggio prescelto, apparirà un pop up comprensivo di una stella, la pressione della quale ci permette di aggiungere il contenuto tra i preferiti, in maniera simile a quanto avviene con Twitter, malgrado il simbolo "stella" abbia lasciato spazio ad un più universale "cuore".

I Favorites appariranno in una scheda ad hoc di Whatsapp, in cui ritroveremo il nome del mittente del messaggio, il relativo timestamp e il contenuto. Una volta effettuato il backup del messaggio o semplicemente rileggendolo, si può decidere di effettuare l'"unstarring", e di ripristinare spazio per altri Favorites.

Un'apertura di Whatsapp che significa potenzialmente molto per tutti gli user Android rimasti sprovvisti di questa capacità, dopo l'update iOS di Ottobre scorso. Sono infine in arrivo nuove funzionalità di sharing per Android Marshmallow, perciò rimaniamo sintonizzati sulle novità di questo ottimo instant messenger che non stenta a perdere successo, essendo ormai in posizione dominante in tutto il mondo.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili