Il mondo degli instant messenger sta continuamente evolvendosi, sia dal punto di vista desktop che mobile. Whatsapp, nonostante la concorrenza di Telegram, che ha guadagnato in breve tempo una popolarità inattesa partendo da valida alternativa nei periodi di blackout del servizio acquisito da Mark Zuckerberg, ha da qualche tempo implementato una nuova funzionalità che favorirà lo scambio di file PDF durante le chat private oppure di gruppo, il tutto su Android.
Whatsapp avvera così un desiderio di molti utenti che, pur dopo una lunga esperienza con questa applicazione, non avevano trovato fino ad oggi un modo veloce ed efficiente per condividere documenti. L'opzione è stata attivata lato server, pertanto non è necessario scaricare l'ultima versione (aggiornata alla beta 2.12.493): la funzionalità sarà comunque attivata, in maniera differente da quanto previsto da Whatsapp per iOS, che presenta un feature quasi identico, tuttavia attivato per i servizi cloud.
Per inviare documenti PDF su Whatsapp sarà sufficiente premere l'icona relativa agli allegati, dalla quale compariranno sei opzioni, oltre a Foto, Video, Fotocamera, Galleria, le quattro più utilizzate. Noteremo l'icona relativa alla funzione Documento, che con un tap ci aprirà un loader da cui potremo selezionare il file da condividere. La chat in corso accetterà il nostro allegato, di cui verrà mostrata una breve anteprima recante nome, dimensione, tipologia di file e numero totale di pagine.
Ogni documento così ricevuto sarà presente nella sezione "Media" e contestualmente recuperabile dalla cartella Whatsapp Documents. Rimane come sempre attiva la possibilità di specificare un download automatico a seconda della connessione wireless disponibile: sarà così possibile procedere al download di file di dimensione più ingente, a seconda della propria scelta, direttamente da Wi-Fi anziché da connessione dati.