logo gnubik

Paranoid Android, torna la custom ROM Android Marshmallow più amata!

Il suo nome è Paranoid Android ed è una delle custom ROM dedicate ai dispositivi Android-based più amata di sempre, dopo la popolare e potente CyanogenMod. Gli appassionati stanno in questi giorni festeggiando il suo "ritorno in grande stile" dopo un'assenza prolungatasi per oltre un'anno, dopo che alcuni dei developer al centro del progetto principale relativo all'OS hanno partecipato allo sviluppo di OxygenOS, a sua volta una mod Android che sta ottenendo sempre più risonanza tra il pubblico.

I nuovi componenti del team Paranoid Android hanno annunciato la lieta notizia tramite un post ufficiale su Google Plus, in cui vengono illustrate le nuove finalità del progetto e soprattutto le versioni di smartphone già predisposte ad accogliere la nuova custom ROM con le specifiche più appropriate: si tratta dell'immancabile gamma Nexus (da 6P a 5X, passando per 6, 5, 4, 7 del 2013 e 9), oltre al versatile OnePlus One, X, 2. Alla base dell'OS troviamo Android 6.0.1 Marshmallow, fatto che indica come stabilità e prestazioni complessive siano al centro della ricerca del team per quanto riguarda la release corrente.

Alcune funzionalità importanti, tra cui il Theme Engine per la personalizzazione del display, provengono addirittura da CyanogenMod; tuttavia non manca la cura riposta nella gestione dei Quick Settings, ora attivabili con un tap; un sistema di notifiche più rapido e impostazioni capaci di portare al massimo l'autonomia della batteria durante la giornata d'uso. La nuova Paranoid Android, testata già da diversi user su OnePlus 2, sembra essere esente da particolari bug e occasioni di crash, anche se - trattandosi di una versione preliminare - non si esclude vi possa essere qualche malfunzionamento, comunque trascurabile.

Paranoid Android torna quindi al centro della scena dopo un anno circa di stop: ci attendiamo tante novità soprattutto ora che è previsto l'arrivo, entro l'estate, di Android N, che darà adito a tante nuove possibilità di interazione con smartphone e tablet.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili