Il nuovo smartphone top di gamma annunciato dal brand cinese OnePlus, OnePlus 3, si è finalmente rivelato al pubblico dopo un'attesa che potremmo definire spasmodica: il dispositivo, dalle capacità tecniche elevatissime (integrando un chipset Qualcomm Snapdragon 820 e ben 6 GB di RAM nella sua versione deluxe), è costruito con design in alluminio anodizzato e ci offre la potenza di Oxygen OS; sistema operativo derivato dal più popolare Android Marshmallow, a cui non ha comunque nulla da invidiare se non la maggior diffusione.
OnePlus 3 sorprende a partire dallo schermo, un AMOLED da 5,5 pollici dotato di risoluzione full HD a 1920 x 1080 pixel, saldamente protetto dal vetro Gorilla Glass 4. Il dispositivo è strutturato in modo che lo schermo riesca ad occupare per intero il pannello anteriore, in modo da poter elaborare rapidamente e con dovizia di colori e particolari le immagini multimediali e i video in playback. La dotazione di RAM prevede 6 o 4 GB a seconda del modello, e 64 GB complessivi di storage base.
Anche le specifiche relative alle fotocamere non lasciano a desiderare: 16 e 8 megapixel sono le risoluzioni proposte dai due gruppi ottici posteriori e anteriori, con qualità garatita dai sensori Sony con flash LED, stabilizzazione ottica ed autofocus capace di supportare lo scatto HDR; è inoltre garantita una funzione di auto-selfie per i patiti dell'autoscatto e del relativo posting sui social network. Aggiornato anche il comparto connettività con Bluetooth 4.2 e LTE cat. 6, per download di velocità superba.
Il dispositivo piacerà senz'altro a chi ha necessità di concentrare le specifiche di un vero top di gamma in un hardware subito pronto all'azione, grazie alla presenza della ricarica Dash Charge (fino al 60% di energia accumulata in mezz'ora) e ad una modalità di power saving che ricorda da vicino le ottimizzazioni Android, in attesa della nuova major release Google Android N, che renderebbe il già ottimo OnePlus 3 un vero e proprio gioiello, in termini di smartphone, da non perdere nel 2016 in corso.