logo gnubik

Android N, trapelano i primi dettagli: news sul nuovo sistema operativo

Giornate di aggiornamenti continui per la Developer Preview di Android N, il sistema operativo mobile Google che andrà a seguire l'apprezzato e ancora giovane Android Marshmallow. Sono trapelate proprio in queste ore le ultime news dedicate alla formattazione grafica del nuovo OS, che adotterà a quanto pare uno stile "floating windows" che consentirà l'apertura di finestre flottanti ridimensionabili, in modo da consentire una sovrapposizione esteticamente convincente, anche a livello funzionale.

Lo split-screen diventa inoltre uno dei punti fondamentali dell'esperienza interattiva con Android N, che permetterà di affiancare più app esattamente come ora avviene con facilità sui PC desktop. Questo fa pensare ad una probabile fusione futura dell'ecosistema di Chrome OS con Android, maturato al punto giusto per consentire una veloce visualizzazione dei contenuti senza lag, sempre a disposizione dell'utente.

Le finestre disponibili potranno essere ridimensionate, spostate e modificate nella loro modalità full screen così come ridotte ad icona. Le diverse applicazioni e directory aperte saranno poi mostrate con una panoramica molto semplice da portare in primo piano con un tap, aggiungendo inoltre un supporto ad un eventuale mouse più comodo per la selezione.

Con le prime app aggiornate (tra cui Hangouts) per la Developer Preview di Android 7.0 e ulteriori funzioni in dirittura d'arrivo, ci sono buone ragioni per ritenere il nuovo tentativo di Google in tema OS mobile uno dei più importanti update degli ultimi anni, degno successore di Lollipop e Marshmallow.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili