logo gnubik

Fairphone 2, in arrivo lo smartphone modulare del futuro

Se siamo appassionati di tecnologia, soprattutto in ambito device portatili e smartphone, di certo ci saremo chiesti: "è possibile creare uno smartphone su misura per me?" La risposta più diretta proviene da Fairphone, una fondazione olandese che, seguendo i principi dello sviluppo equo e solidale nella creazione dei propri prodotti, ha recentemente annunciato l'uscita di Fairphone 2, il suo dispositivo di punta, uno smartphone modulare i cui componenti sono liberamente riassemblabili dagli utenti.

Fairphone 2 segue il successo del primo modello, uno smartphone Android che ci permette di sbizzarrire la nostra creatività nel sostituire i suoi componenti, sia per riparazioni che per modding, concedendoci così per la prima volta di avere a disposizione un device veramente su misura, partendo dal chipset, dal quantitativo di RAM, all'amperaggio della batteria integrata e, per concludere, il design.

Il device viene comunque ovviamente offerto con alcune caratteristiche base, che potranno poi seguire degli update a seconda dei nostri gusti. Le specifiche ufficiali al momento del pre-ordine sono le seguenti: un display a 5 pollici di tipo Full HD, un OS Android Lollipop aggiornato alla versione 5.1, LTE (4G) esteso, un chipset Qualcomm Snapdragon 801, a 4 core, ed infine rispettivamente 32 e 2 GB di storage interno e di memoria RAM.

Questo smartphone "etico" ci permette non solo di risparmiare in merito alla costruzione del nostro device ideale, bensì di dare il nostro apporto ad un minore sfruttamento delle risorse utilizzate per produrne i componenti, di qualità competitiva e di certo in grado di incarnare l'ideale del consumatore saggio: avere a disposizione un prodotto aggiornabile che sia meno suscettibile all'obsolescenza.

L'arrivo di Fairphone 2 in Europa è previsto grazie ai pre-order, già aperti sul sito ufficiale. Ci aspettiamo grandi cose da questo nuovo modo di intendere i device portatili, soprattutto cercando di contrastare l'obsolescenza programmata e liberando la creatività dei singoli utenti in merito alla personalizzazione.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili