logo gnubik

Facebook lancia la versione Lite

Facebook ha messo a punto una versione piu' "leggera" ed essenziale della propria app per dispositivi mobili, destinata ai mercati emergenti. A lanciarla è Mark Zuckerberg in persona direttamente dal suo profilo.

L'applicazione, lanciata inizialmente solo in alcuni paesi, ora sarà disponibile in Asia, America Latina, Africa ed Europa. Si tratta di un applicazione realizzata per accedere ai tanti contenuti del social network, chat inclusa, in modo completo ed efficiente anche dai dispositivi meno performanti dotati di sistema operativo Androd. La versione Lite si differenzia dall’applicazione standard di Facebook, che non presenta la chat integrata, per una notevole leggerezza, con un peso di appena 1 MB, un ridotto consumo del traffico dati internet, un rapido caricamento degli aggiornamenti e delle notifiche e, in generale, per un funzionamento molto fluido che ben si adatta anche ad hardware meno recenti o, comunque, meno prestanti.

Facebook Lite è stata più volte migliorata e ottimizzata, con l’obiettivo di offrire un’esperienza d’uso ottimale su qualsiasi terminale Android e sulla maggior parte delle reti mobili.

"Nel mondo oltre un milione di persone accedono a Facebook da dispositivi mobili diversi e su reti diverse, e in molte aree le reti possono essere lente e non capaci di supportare tutte le funzionalità della app", rileva Vijay Shankar, product manager di Facebook Lite. La versione leggera della app "è stata pensata per queste situazioni, dando agli utenti un'esperienza di Facebook affidabile quando la larghezza di banda è al minimo"

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili