logo gnubik

Windows 10, in arrivo un nuovo update ufficiale a livello security

windows 10 update per la sicurezzaA qualche giorno dall'effettiva uscita dell'OS Microsoft che si propone di cambiare le carte in tavola in merito ai sistemi operativi ibridi, adatti all'utilizzo da device portatili così come da PC desktop, Windows 10 non intende rimanere indietro rispetto alle alternative della rivale Apple, focalizzata sul nuovo El Capitan, irrobustendo i suoi aggiornamenti di sicurezza con patch ufficiali della casa di Redmond.

Gli update in questione hanno a che vedere con le consuete falle di sistema, soprattutto a livello di security online. Il pacchetto in cui è possibile trovare i nuovi aggiornamenti è noto con il code-name di KB3081436 e vi si trovano anche patch per Microsoft Edge, il nuovo successore del bistrattato Internet Explorer, assieme ad alcuni correttivi per i recenti problemi mostrati da Windows Store nel momento dell'autenticazione degli utenti.

Nonostante sia una tecnologia che a breve probabilmente Microsoft dismetterà, sono inclusi update anche per Silverlight e Flash Player, che continua purtroppo imperterrito a fornire chiavi d'accesso remoto ad attacchi di cyber pirati e malintenzionati del Web sfruttandone alcune caratteristiche a livello di integrazione col browser, come già accaduto con Internet Explorer stesso e con Firefox; non mancano anche release relative alla rimozione malware e alcuni update per Windows Server 2012.

Per applicare le patch di sistema alla nostra copia di Windows 10, sarà come sempre necessario rebootare il sistema operativo una volta terminata l'installazione da parte del wizard. Il nuovo trend di update Microsoft, come possiamo vedere, sembra muoversi velocemente rilasciando aggiornamenti a brevissima distanza l'uno dall'altro, in quanto l'ultimo non è che avvenuto pochi giorni fa.

Non possiamo quindi fare altro che gli update frequenti possano diventare un'abitudine, come già promesso da Samsung nei confronti dei suoi dispositivi Android, che verranno aggiornati puntualmente a seguito dei fix a livello di sicurezza che si rendono indispensabili in ogni sistema operativo a causa dell'incremento degli attacchi da remoto, che potrebbero renderci vulnerabili ad ogni sorta di furto di informazioni.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili