logo gnubik

Il mercato dei videogiochi in Italia è in crescita: quasi 1 italiano su 2 gioca ai videogiochi

Il settore dei videogiochi, grazie soprattutto allo sviluppo di quelli online e social, sta vivendo una nuova primavera con fatturati nuovamente in crescita dopo le difficoltà dei precedenti anni.

L’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, l’AESVI ha pubblicato un interessante elaborato che illustra i dati del mercato videoludico in Italia.

“Lo scenario che presentiamo oggi è positivo e rispecchia un settore in movimento sia sul fronte del mercato che sul fronte dei consumatori.” ha dichiarato Andrea Persegati, Presidente AESVI.
“Cresce il mercato dei videogiochi e cresce anche il pubblico dei videogiocatori che diventa sempre più allargato, in maniera trasversale all’età e al genere. Rispetto a qualche anno fa, oggi i nostri utenti sono più adulti e consapevoli e c‘è una percentuale femminile in crescita. In Italia il popolo dei videogiocatori ha ormai toccato quota 29 milioni di persone”.

Il 2014 si era chiuso con un giro complessivo di affari di quasi 900 milioni di euro, e la tendenza del 2015 conferma il buono stato di salute per il videogioco italiano, infatti nei primi 5 mesi dell’anno corrente il settore ha fatto registrare un segno positivo del 3,8% rispetto al periodo precedente, cosa che ci conferma come quarto-quinto mercato europeo e nella top 10 mondiale.
A trainare le vendite nei primi 5 mesi dell’anno sono i segmenti dell’hardware (+1,2%) e degli accessori (+6,8%), insieme al software digitale (+20%). In lieve flessione il software pacchettizzato per console (-2,9%), che continua ad essere il segmento più importante del mercato, mentre subisce un calo più rilevante il software pacchettizzato per PC (-14,3%).

Nel prossimo futuro si cercherà di arrivare al fatturato complessivo del miliardo di euro tondo. Vedremo se il mercato italiano riuscirà a tagliare anche questo traguardo.

Di seguito potete vedere una classifica dei giochi più venduti nel bel paese nel 2014:

  1. FIFA 15
  2. FIFA 14
  3. Grand Theft Auto V
  4. Watch Dogs
  5. Call Of Duty Advanced Warfare
  6. Just Dance 2015
  7. Call of Duty Ghosts
  8. Minecraft
  9. Assassin’s Creed IV Black Flag
  10. Far Cry 4
  11. Just Dance 2014
  12. Pro Evolution Soccer 2015
  13. Assassin’s Creed Unity
  14. Destiny
  15. Battlefield 4
  16. Gran Turismo 6
  17. The Last of Us Remastered
  18. Skylanders Trap Team Starter Pack
  19. Tomodachi Life
  20. Pokémon Rubino Omega
© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili