logo gnubik

Google migliora lo streaming 4K su Youtube: le news

2 settembre 2015

Google ha grandi progetti futuri per migliorare la fruizione e la visualizzazione dei contenuti Ultra HD, più noti al pubblico sotto la nomenclatura di 4K, soprattutto da piattaforme finora penalizzate da un formato di grande qualità e realismo che però richiede un'ingente quantità di traffico dati per essere reso al meglio: parliamo ovviamente di smartphone e tablet dotati di un semplice abbonamento al piano Internet proposto dal proprio gestore telefonico.

Google avrebbe intenzione di proporre un aggionamento al classico codec VP9, che nel 2014 si è reso protagonista della prima vera rivoluzione in merito allo streaming Ultra HD, comprimendo del 50% il traffico necessario per lo streaming e la riproduzione di contenuti in alta qualità su dispositivi desktop e portatili. Il nuovo VP10 rappresenta un metodo efficace per portare i consumi di banda e traffico dati ancora al di sotto dei livelli già raggiunti durante l'anno scorso, rendendo inoltre il codec gratuitamente disponibile per tutte le case di produzione di elettronica di consumo, permettendone una maggiore diffusione.

Dopo aver introdotto così i video visualizzabili da più punti di vista e l'atteso formato HTML 5 nel player, Youtube si prepara alla sua prossima rivoluzione, volta a rendere la piattaforma di videosharing un rivale interessante per le controproposte quali Dailymotion e Twitch (quest'ultima soprattutto dedicata al mondo dei videogame). Lo streaming di contenuti video in Full HD si prepara inoltre ad essere facilmente superato dai nuovi formati ad alta definizione creati in origine per le smart TV e gli schermi ad alta capacità, espandendosi anche laddove finora smartphone e tablet non avevano avuto voce in capitolo.

Google presenterà il frutto del suo nuovo progetto entro il 2016, perciò attendiamoci senza dubbio un ulteriore miglioramento nel modo in cui potremo condividere, usufruire e visualizzare i contenuti della piattaforma.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili