logo gnubik

Da Spotify arriva la mappa della musica

Spotify ha creato una mappa mondiale con i gusti musicali dei milioni di utenti che utilizzano il servizio, in questo modo sarà possibile soddisfare la curiosità di tutti quelli che vogliono conoscere le canzoni più amate in ogni parte del mondo.

Navigando attraverso la guida interattiva si ritrovano alcune playlist città per città in cui si possono ascoltare band e artisti di quella regione che ricevono maggiori stream, che oggi è il parametro principale per misurare la popolarità di un artista.
Spotify ha creato la mappa basandosi sulla musica “distintiva” di ogni area, vale a dire quelle canzoni che sono ascoltate di frequente in alcune città e non in altre.

Le playlist si aggiornano ogni due settimane dando la possibilità a chiunque voglia di stare al passo coi cambiamenti della scena decisa dalle abitudini musicali dei cittadini di ciascuna città.

La piattaforma, analizzando i dati ha scoperto che e' l'Hip Hop il genere più ascoltato stando alla mappa e che la componente locale regna, o meglio gli artisti locali sono molto piu' popolari nelle aree in cui vivono e vale per tutti i generi musicali.

La mappa interattiva può essere visualizzata cliccando su questo indirizzo e cercando nel form presente in alto a destra la località o zona desiderata.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili