logo gnubik

Windows 10, le estensioni AdBlock e AdBlock Plus arrivano sul browser Edge

Approdano dopo diversi mesi d'attesa, ancora prima che Microsoft iniziasse a contemplare l'idea delle estensioni per il suo nuovo e brillante browser, le estensioni Adblock e Adblock Plus per Edge, a disposizione di tutti gli utenti Insider che avranno occasione di scaricarle e testarle direttamente dal Windows Store dedicato all'ultima versione del popolare OS.

Adblock non necessita certo di presentazioni: nato per facilitare la navigazione online nei momenti in cui le pubblicità, i pop up ed i pop under diventano gravosi per l'utente, l'estensione ha trovato facile popolarità in tutti i maggiori browser di sempre, da Opera a Google Chrome a Firefox.

Permettendo all'utente di poter selezionare, grazie ai filtri inclusi, la tipologia di ads tollerati e quelli invece più invasivi da cancellare dalla visualizzazione delle pagine Web, Adblock (soprattutto nella sua controparte Plus) è diventato lo standard de facto del mondo delle estensioni di blocking, aumentando, come ovvio effetto conseguente, anche la velocità complessiva di navigazione del Web e la protezione contro tracker e cookie invasivi per l'utente.

Le due nuove estensioni, che malgrado i nomi simili hanno background differenti e sono da considerarsi software separati, sono rivolte esclusivamente, al momento, a chi abbia a disposizione l'ultima developer's build di Windows 10. Chi desiderasse utilizzare Adblock e Adblock Plus in maniera completa anche da semplice utente, potrà attendere l'Anniversary Edition di Windows 10, in arrivo durante l'estate prossima e comprensiva del supporto alle estensioni per Edge, finalmente implementato dopo diversi mesi di tentativi e test.

Il prossimo salto qualitativo di Edge e Windows 10 è quindi prevedibile: avremo a che fare con un browser ed un OS completamente rinnovati, più smart e rapidi, pronti a rendere la navigazione Web un evento ancora più interessante.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili