logo gnubik

Windows 10 in arrivo per l'estate

19 marzo 2015

Windows 10 sarà disponibile entro l'estate con l'aggiornamento gratuito per chi già possiede un sistema operativo Microsoft, anche se non è originale

Windows 10 in arrivo entro l'estate

Il vicepresidente di Windows, Terry Myerson, nel corso di una conferenza in Cina ha annunciato che il nuovo sistema operativo della Microsoft sarà disponibile per l’estate. Windows 10, che sarà venduto in 190 paesi e tradotto in 111 lingue tra cui l’italiano, per un anno potrà essere aggiornato in modo completamente gratuito da chi già possiede un sistema operativo della Microsoft. A sorpresa, la casa di Redmond ha anche annunciato che l’upgrade al nuovo sistema operativo sarà gratuito anche per gli utenti con hanno una versione di Windows non originale o “copia piarata”, anche se non sono stati divulgati molti dettagli su come questo avverrà.

Myerson ha anche annunciato che con Windows 10 non vedremo più il tanto discusso browser Internet Explorer, che cederà il passo in favore di Project Spartan. Le altre novità di rilievo che riguardano Windows 10 sono Windows Hello e Microsoft Passport che permetteranno a Windows 10 di integrarsi con sistemi biometrici di riconoscimento. Il volto, l'iride, l'impronta digitale potranno essere usati come parametri per effettuare l’accesso al Windows 10, di fatto rendendo superate le vecchie e noiosissime password.

La Microsoft ha ribbatito l'importanza che il mercato cinese riveste per l'azienda, annunciando l'accordo commerciale con il costruttore di smartphone Xiaomi. La Xiaomi, considerata la Apple Cinese per il suo spirito innonovativo, fino ad oggi ha prodotto sempre dispositivi mobili che si basano sul sistema Android. Per questa estate, il costruttore cinese ha predisposto dei Technical Preview sui nuovi smartphone Mi 4 con Windows 10 e sicuramente entro l'anno vedremo il primo smartphone Xiaomi con il nuovo sistema operativo proveniente da Redmond.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili