logo gnubik

Sei suggerimenti per chattare sicuro

23 febbraio 2016

chattare sicuro | Digichat

Ad oggi, spendiamo online tantissime ore del giorno: sul posto di lavoro con il pc, a casa con il tablet, in metro o in qualunque altro luogo pubblico direttamente dal nostro smartphone. Molto di questo tempo lo impieghiamo sui social network e sulle chat online, e questo è un passatempo alla portata di tutti. Ma internet è pieno di insidie e per questo motivo bisogna fare attenzione. Ogni internatua dovrebbe conoscere le basi per chattare in modo sicuro, in modo tale da evitare qualunque tipo di rischi. Oggi abbiamo chiesto a gli esperti di Digichat, chat italiana seria ed affidabile tra le più apprezzate dagli utenti di internet, quali sono le regole da seguire per chattare in totale sicurezza. Ecco 6 consigli per una chat sicura...

1 – Presta attenzione a ciò che scrivi, non si torna indietro!
Solitamente ciò che viene scritto o pubblicato in una discussione viene pubblicato in diretta, pertanto è immediatamente visibile per tutti gli utenti presenti nella chat.
Ricorda: una volta scritto qualcosa, non puoi tornare indietro e cancellare il contenuto.

2 – Non fornire informazioni personali, potrebbero essere usate contro di te.
Non dire nulla che non vorresti che il pubblico sappia; questo include il vostro nome e cognome, l'indirizzo, il numero di telefono ed altre informazioni personali. Le informazioni fornite potrebbero essere utilizzate per identificarvi, localizzarvi o possibilmente per ricattarvi.

3 – Evita di incontrare persone conosciute in Chat
Tendenzialmente sarebbe meglio evitare di incontrarsi con una persona conosciuta in chat. Fallo solo se hai conosciuto questa persona su un sito affidabile, e in ogni caso accetta di incontrarla in un luogo pubblico e portando con te alcuni amici.

4 – Non svelare mai le tue abitudini
Un'altra regola da tenere bene a mente è quella di non rivelare mai i propri spostamenti abitudinari. Non dire dove vivi, lavori o studi e quali luoghi publici frequenti solitamente. Non puoi mai sapere chi è la persona che digita dall'altra parte della tastiera né quali sono le sue intenzioni.

5 – Scegli un nick che non abbia allusioni sessuali
A meno che tu non voglia attirare depravati come mosche, evita di utilizzare un nick sessualmente suggestivo. Piuttosto scegli qualcosa di sobrio, che abbia a che fare con il tuo carattere o con le tue passioni.

6 – Mantiene alta la guardia
A volte affrontare certe tematiche di discussione "piccanti" può essere divertente, ma ricorda: stai attento a non dire o fare nulla di comprometente, e se il vostro interlocutore fa qualcosa di raccapricciante, che urta la tua sensibilità, smetti di chattare con lui immediatamente, bloccalo e segnala tutto ai moderatori della chat.ti

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili