logo gnubik

Raspberry Pi Zero, nuovo microcomputer compatto ed efficiente

Raspberry Foundation presenta Raspberry Pi Zero, nuovo upgrade alla più celebre single- board computer nata negli ultimi anni per aiutare i progettisti hardware più creativi e prolifici a realizzare le proprie creazioni a costi estremamente contenuti, con un'efficienza e una stabilità particolarmente interessanti.

A soli cinque dollari, infatti, Raspberry Pi Zero apre a tutti gli aspiranti sviluppatori un nuovo mondo, grazie al nuovo chipset Broadcom a 1 GHz, e una scheda grafica o GPU VideoCore IV. Anche gli altri componenti hardware sono di buona qualità per un microcomputer programmabile, ovvero 512 MB di SDRAM, una porta video mini-HDMI in grado di elaborare output video 1080p 60, oltre alla porta micro USB per data transfer e una generale compatibilità con le precedenti versioni, dato che il pinout è simile, se non identico, ai modelli precedenti (da A+, passando per B+ e 2B).

Nonostante l'assenza di un modulo Ethernet, il nuovo Pi Zero è equipaggiato per essere alternativa economica al classico Raspberry Pi 2, potendo eseguire la distribuzione Raspbian, sistema operativo open source derivato da Debian, che ha offerto le basi per lo sviluppo di analoghi OS potenti e flessibili.

Tra i principali software che Pi Zero esegue egregiamente troviamo il noto Minecraft, che di certo non necessita di presentazioni, e applicazioni come Sonic Pi, ambiente framework utilizzato per insegnare i principi della programmazione di algoritmi dedicati al mondo dell'audio. Il fatto che la scheda presenti inoltre dimensioni molto contenute sarà un'altra peculiarità molto apprezzata dagli sviluppatori hardware e dai maker di soluzioni basate su hardware open source.

Raspberry Pi Zero è al momento disponibile nel Regno Unito e negli USA, e di certo sarà tra i "must have" del 2016 assieme al "fratello maggiore" Pi 2, che ha dimostrato già di essere una delle scelte più rilevanti nel mondo del modding.

 

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili