logo gnubik

Qualcomm Snapdragon 823, 828 e il top 830: i nuovi potenti processori miniaturizzati

Nuove indiscrezioni e rumor per Snapdragon, la gamma di potenti chipset che Qualcomm dedica da diversi anni al mondo del mobile computing, a smartphone e tablet. Direttamente dalla Cina proverrebbero alcune interessanti informazioni in merito ai prossimi top di gamma della casa produttrice statunitense, ovvero Snapdragon 823, 828 e 830, che con ogni probabilità potremo vedere all'opera entro fine anno nei dispositivi high-end delle principali marche dell'elettronica di consumo.

La prima certezza in merito proviene direttamente da Microsoft, che ha annunciato disponibilità di Windows 10 Mobile, il quale nell'estate si evolverà nell'ultima versione Redstone, ad accogliere Snapdragon 830, dando quindi un primo assaggio della sua fulminante potenza. Un chipset di fascia alta, realizzato con un processo creativo FinFET 10 nanometri, che porterà un chip multi-core di alta qualità ad essere abbinato alla GPU Adreno 540 ed a un modem integrato LTE X16.

Sono quindi in arrivo ottime novità per i navigatori Internet incalliti: la velocità di download garantita da questa nuova configurazione sarà di 980 megabyte per secondo, una cifra interessante per tutti coloro che sono soliti effettuare download particolarmente importanti dal punto di vista del peso. Il chipset permetterà inoltre il supporto alla memoria LPDDR4X e supporterà il video recording 4K (per 60 Frame al secondo complessivi).

Si possono ovviamente spendere parole entusiastiche anche per Snapdragon 828, anch'esso frutto di una produzione a 10 nanometri; ed integrerà come il top di gamma una CPU Kryo 200, tuttavia utilizzando un chipset di capacità lievemente inferiori, ovvero un Adreno 519. I due SoC potrebbero essere annunciati al Mobile World Congress 2017, anticipati dallo Snapdragon 823, versione updated del validissimo Snapdragon 820 ora in uso, che incrementerà leggermente la frequenza clock per consentire un piccolo ma significativo miglioramento delle performance complessive.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili