logo gnubik

Playstation 5, news e funzioni inattese per la nuova console Sony

27 ottobre 2015

Playstation 4 è certamente una delle console top di gamma il cui nome suscita interesse al grande popolo dei videogiocatori; tuttavia anche per Sony è arrivato il momento di pensare al suo attesissimo successore, Playstation 5, non senza un buon numero di novità che possano portare questo popolarissimo sistema di gioco all'apice delle migliori console di sempre.

Playstation 5, secondo le ultime indiscrezioni, porterà con sé il frutto delle migliori tecnologie video e hardware in generale degli ultimi tempi, a partire dall'attesa risoluzione 4K, finora difficilmente implementata in giochi che richiedono risorse di sistema sempre più elevate e performanti. A ciò si aggiungerebbe anche una rinnovata capacità di gioco in streaming, diventata popolare grazie ai canali di Twitch e alle nuove proposte Microsoft in campo Xbox One, che grazie all'integrazione con Windows 10 consentirebbero una funzione simile, anche se da perfezionare.

Si prospetta inoltre una possibile integrazione di Playstation 5 con l'attesa realtà virtuale, finora promossa dal visore Playstation VR, conosciuto fino a poco tempo fa con il nome di Project Morpheus. Considerato finora un esperimento per pochi gamer, è probabile che le tecnologie future ne permettano una diffusione più ampia, ed anche in campi collaterali come i social network. Sony starebbe quindi cercando di migliorarsi ben oltre il classico multimedia (con Spotify), aprendo possibilità future entusiasmanti.

L'ultimo punto rilevante riguarda la possibilità di migliorare il supporto digitale a discapito di quello fisico, fattore che consentirebbe ai giocatori "hardcore" di reperire i propri titoli preferiti con un solo click. L'ipotesi è attualmente discussa da Sony, e potremo conoscerne gli esiti con l'arrivo della console, che al momento pare ancora lontano, pur rimanendo la console un interessante motivo di speculazioni già da ora.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili