logo gnubik

Nintendo presenta la sua prima app mobile per chat e messaggi: Miitomo

31 ottobre 2015

Il mondo dell'intrattenimento videoludico è certamente cambiato in maniera notevole negli ultimi anni, introducendo nuove modalità di gioco che coinvolgono soprattutto l'interazione con smartphone e tablet, ampliando l'esperienza PC e console con contenuti esclusivi e giochi capaci di raggiungere e in certi casi doppiare in cifre i titoli più conosciuti (un caso eclatante è certamente Flappy Bird).

Anche Nintendo, da sempre restia ad entrare a far parte del mondo mobile per focalizzarsi maggiormente sul mondo console, avrebbe recentemente deciso di fare i primi passi su smartphone con un'app che sta suscitando l'interesse di giocatori e non: Miitomo, un piccolo software evidentemente ispirato a Tomodachi Life, un titolo molto popolare per Nintendo 3DS, che permetterà a tutti di comunicare online come con un qualsiasi instant messenger, tra cui WhatsApp e lo stesso Facebook Messenger.

Miitomo è previsto per l'arrivo sia su piattaforma Android che iOS per marzo 2016, e si tratterebbe del primo esperimento in vista di una serie di cinque giochi "test" che verranno pubblicati dalla casa giapponese. Dalle prime indiscrezioni e immagini, possiamo notare come l'interfaccia dell'applicazione richiami lo stile dei cosiddetti "Mii", gli avatar personalizzati ispirati dal mondo dei giochi per Wii, Wii U, Nintendo 3DS e versioni successive: il tutto all'insegna di un ambiente per la comunicazione online simpatico, gioviale e sereno.

L'applicazione, impostata sul modello del free to play, certamente rappresenta un importante segnale d'avvertimento dell'arrivo di Nintendo nel mondo mobile: quali altre app e soprattutto giochi potranno aspettarsi i proprietari di device iOS e Android nei prossimi mesi? La sfida con le altre major del videogioco è certamente tutta da seguire, e siamo certi che porterà a nuovi modi di intendere i giochi basati sulle avventure di Super Mario e compagnia.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili