logo gnubik

Microsoft inventa l'esclusiva tecnologia Pre-Touch

Il suo nome è Pre-Touch e promette di essere, assieme a Project Oxford (più mirato alla scoperta delle applicazioni delle reti neurali), una delle scoperte più allettanti del 2016 di Microsoft. Si tratta di un nuovo metodo di interazione mobile, messo a punto dalla Research Division della casa di Redmond, molto utile a chi utilizza smartphone, tablet e device con input touch, in cui spesso si possono verificare situazioni nelle quali l'inserimento di dati richiede più precisione, soprattutto se si è in movimento.

Pre-Touch di Microsoft interviene proprio quando c'è necessità di assicurarsi un input stabile e soprattutto in grado di adeguarsi alla situazione: immaginiamo, ad esempio, un controller in grado di spostare joystick e pulsanti di azionamento sullo schermo a seconda delle nostre preferenze: il touchscreen diventa così "pre-cognitivo", ovvero in grado di prevedere dove i nostri polpastrelli premeranno la superficie del display per dare l'input o accedere a particolari menu di sistema.

Le applicazioni sono ovviamente numerose, e senz'altro uno dei primi miglioramenti che Pre-Touch è in grado di offrire è a livello di ottimizzazione e velocità di interazione col sistema. A quanto pare, dai prototipi di display Microsoft in grado di dare dimostrazione di questa tecnologia in fase di test, è sufficiente avvicinare le dita allo schermo per lasciare che esso interpreti con buona approssimazione come verranno orientate: non sarà necessario toccare fisicamente il pannello, bensì lasciare che il sistema svolga per noi l'operazione, rendendo gli input più comodi e ragionati.

Il sistema Microsoft torna quindi utile nel caso l'utente fosse già abituato ad eseguire un buon numero di gesture, tra cui pinch e zoom, scorrendo e selezionando file e documenti per un'anteprima o un'apertura rapida e pulita: Pre-Touch verrà mostrato in anteprima nella conferenza californiana a cui la casa di Redmond prenderà parte, dal prossimo 7 maggio.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili