A un paio di giorni dalla presentazione ufficiale di Surface Book, il primo notebook di Microsoft in cui l'esperienza con Windows 10 si fa ancora più solida e convincente, la gamma di dispositivi progettati dalla casa di Redmond sembra essere pronta ad accogliere un nuovo candidato, dopo l'ingresso dei fortunati tablet ibridi Surface Pro tra le fila dei device top di gamma.
Le ultime indiscrezioni ci rivelano infatti che Microsoft avrebbe in cantiere ulteriori due dispositivi basati sulla serie Surface, tra cui un innovativo smartphone che prenderebbe l'ovvio nome di Surface Phone. Al momento non è ancora certo se il misterioso prototipo sia semplicemente il successore del nuovo Lumia 950; tuttavia da quel che sappiamo è sicuramente probabile che la casa di Redmond voglia tentare strade alternative per meglio integrare l'ecosistema "universale" di Windows 10 in tutti i suoi dispositivi.
Qualsiasi sia il nuovo device che andrà a riempire le fila di smartphone top di gamma con Windows integrato, di certo si tratterà di un prodotto premium in grado di sfruttare la piattaforma Continuum per garantire un passaggio agevolato dalle applicazioni Windows 10 per desktop a quelle per tablet e smartphone; un'integrazione con Cortana sempre più pervasiva e "smart" e ovviamente l'apertura allo streaming più efficace.
Microsoft Surface Phone potrebbe così essere il compromesso definitivo tra il mondo dei phablet, dei tablet ibridi e dei semplici smartphone che accompagnano la nostra vita digitale di tutti i giorni: su quali innovative tecnologie farà leva la casa di Redmond per assicurarci un top di gamma insuperabile? Le scommesse sono naturalmente aperte, seguiremo quindi la genesi del prodotto da vicino per scoprirne di più.