logo gnubik

Microsoft, arriva un nuovo PC all-in-one Surface e Windows 10?

Microsoft e il brand Surface sono ormai diventati un connubio interessante per tutti i fan della casa di Redmond più attratti dal mondo mobile, grazie ai convertibili (Surface Pro 3 e 4), e l'ancora "misterioso" Surface Phone. Tra i futuri passi di MS, potrebbe esserci inoltre un nuovo dispositivo all-in-one Surface previsto per fine 2016, andando così a riempire il gap lasciato dall'assenza di un nuovo Surface Book.

Sappiamo infatti che molte delle release Microsoft sono legate intimamente allo stato di sviluppo di Windows 10, che nel 2017 arriverà con la sua nuova versione Redstone 2 ed un carico di novità imperdibili a livello di sistema, così come il supporto ad hardware evoluti (i chipset Intel Kaby Lake sono tra i primi esempi). Vista la situazione, per Microsoft mettere a disposizione degli utenti un nuovo all-in-one Windows 10 sarebbe ottimale, ed un modo in più per contrastare parte dell'egemonia dei Mac.

Tra le funzioni più attese del nuovo device, si conterà di certo il supporto a Windows Hello, Cortana e un touch screen adatto a favorire l'integrazione con le Universal App e le gesture su Skype. Alcuni report inerenti nuovi brevetti Microsoft suggeriscono inoltre che il nuovo laptop all-in-one potrebbe essere a tutti gli effetti un PC modulare, comprensivo di display da installare una volta raggiunta la conformazione tecnica effettiva desiderata.

Il mondo dei moderni laptop potrebbe essere così ridefinito da Microsoft e reso più flessibile in termini di espandibilità modulare, alla base del successo di molti strumenti per l'Internet of Things (tra cui Raspberry Pi, che ha dato vita a tante periferiche fai da te) e i mini PC così come i computer stick, che continuano ad essere apprezzati dall'utenza per l'espandibilità hardware.

Scopriremo quindi nei prossimi mesi in cosa potrà consistere il nuovo Surface laptop di Microsoft, che in virtù del nuovo update Windows 10 potrebbe rappresentare un serio rivale per altri dispositivi rivolti ad un'utenza consumer ed enterprise al contempo.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili