logo gnubik

Malware, eFast Browser miete vittime tra gli utenti del Web: come risolvere

20 ottobre 2015

Malware e adware, come sappiamo, rientrano tra le modalità di attacco alla navigazione Web degli utenti più diffuse: non sorprende quindi che il panorama di questi pericolosi software si aggiorni giorno dopo giorno, aggiungendo componenti di grande pericolosità, capaci di sottrarre informazioni personali e dati importanti agli utenti.

E' questo il caso di eFast Browser, una recente applicazione, che spesso va a sostituirsi ad alcuni browser tra cui il celebre Google Chrome, iniziando a registrare le abitudini di navigazione dell'utente e soprattutto sostituendosi al browser predefinito, riorganizzando i link e soprattutto impedendo l'apertura dei file HTML e la connessione con protocollo HTTP da altre applicazioni.

Un malware spacciato per software di browsing è quindi l'inganno alla base di eFast, capace inoltre di sommergere gli utenti di pop up, banner non necessari e proposte pubblicitarie molto invadenti. I dati raccolti in background dal malware, oltretutto, sarebbero poi reindirizzati verso altre compagnie di terzi, per usi non del tutto chiari.

Al momento, nonostante l'impatto di eFast sia potenzialmente molto invadente sul sistema e le sue risore, Malwarebytes, produttrice del conosciuto Anti-Malware, ha messo a disposizione sul proprio sito ufficiale una procedura step-by-step per la rimozione di questo componente, che porta indubbiamente notevoli svantaggi alla navigazione e all'esperienza d'uso. E' sufficiente avere a portata di mano il già menzionato Anti-Malware e seguire le semplici istruzioni riportate, per avere in poco tempo un sistema completamente funzionante e ripulito dalla minaccia di eFast Browser.

Minacce simili sono all'ordine del giorno sul Web, per cui assicuriamoci di avere a disposizione la suite più aggiornata per la protezione e la scansione da componenti di origine poco chiara, tutelando quindi la nostra esperienza online da questi bruschi e spiacevoli arresti.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili