logo gnubik

Instagram, arrivano i "Best Videos": nuove funzioni social e streaming

2 novembre 2015

E' in arrivo un'interessante rivoluzione per tutti coloro che hanno l'abitudine di pubblicare gli scatti più importanti della propria vita sul social network che ha fatto della fotografia un trend nel Web 2.0, ovvero Instagram. Negli Stati Uniti, infatti, la popolare piattaforma ha appena introdotto la funzionalità "Best Videos", pronta a dare a tutti gli utenti una seconda possibilità per mettere in mostra il proprio talento di videomaker, oltre a quella di fotografi.

La nuova feature ricorda, da vicino, Twitter Moments, un altro servizio analogo introdotto dalla piattaforma di microblogging, incentrato su contenuti video e testuali più contestualizzati, in modo da permetterne un recupero più facile. I video proposti da Instagram saranno frutto di un'oculata ricerca da parte dello staff del social così come delle preferenze degli utenti, che verranno tenute in considerazione per aggiornare ogni 24 ore la lista di migliori video disponibili su Instagram.

I nuovi canali tematici sono momentaneamente limitati, oltreoceano, alla festività di Halloween, che ha fornito uno spunto essenziale per consolidare la funzionalità, tuttavia Instagram promette che a breve arriveranno altri contesti da prendere in considerazione, tra cui festività e gli immancabili sport. 

I video sono attualmente da mandare in playback con un semplice tocco sullo schermo, al termine del quale partirà il filmato successivo fino all'esaurimento della playlist. Il canale permetterà così di conoscere altri "vicini di profilo" che condividono i nostri interessi, permettendo magari nell'immediato futuro elaborazioni più congegnate e in grado di salire alla vetta dei Best Videos.

Attendiamo ovviamente che questa nuova funzione venga esportata anche sulla versione europea del social, che a fronte della minaccia crescente di Facebook, riuscirà senz'altro a riacquistare utenza proponendo funzioni finora inedite nel mondo del web 2.0.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili