logo gnubik

Google Save to Chrome, il nuovo modo di intendere i contenuti preferiti

14 aprile 2016

Avere sempre a portata di mano, navigando online, i riferimenti alle proprie immagini o alle pagine preferite organizzandoli in maniera del tutto personale e innovativa è il desiderio di tutti gli utenti del Web: dopo aver sperimentato con una funzione di salvataggio delle proprie immagini preferite online, "Big G" ci presenta Save to Google, un'estensione per l'efficiente browser Chrome che ci consente di creare album digitali e collection di link, riferimenti, video e immagini da recuperare ancora più facilmente che con i classici bookmark.

Save to Google è gratuito e ha dalla sua parte l'intuitività e la facilità di installazione: dopo aver scaricato l'estensione, vedremo comparire in alto a destra sull'interfaccia un pulsante di colore arancione al cui centro ci sarà una stella. Selezionandola nel momento in cui incontriamo navigando online un elemento di nostro interesse, potremo personalizzarne il bookmark relativo e aggiungere un'immagine di anteprima di nostro gradimento. Cliccando "Aggiungi" potremo avere a disposizione una lista di Preferiti creati su misura, da visualizzare per referenza futura, rinominare e a cui aggiungere tag significativi.

Grazie alla presenza delle funzioni di sync, così come avviene nella maggior parte delle applicazioni ufficiali a marchio Google, Save to Google ci permette di condividere rapidamente i risultati dell'operazione con altri dispositivi in nostro possesso, organizzando i "saves" e aumentando il loro numero man mano che troveremo elementi affini, esattamente come avviene con social di successo tra cui Pinterest.

L'estensione è senz'altro uno dei modi migliori per testare Chrome 50, la nuova release del browser Google per eccellenza arrivata al pubblico proprio in queste ultime ore, focalizzato principalmente su maggiore velocità di load e notifiche Push finalmente gestibili indipendentemente dalla qualità della connessione.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili