Si chiama Guide Locali ed è il nuovo progetto Google che mira a coinvolgere quanti più utenti volontari possibili nella stesura di informazioni, review e post di immagini che descrivano al meglio i luoghi o i locali ancora non coperti dall'occhio di Google Maps. Scrivendo delle proprie esperienze o rispondendo a domande di utenti particolarmente avventurosi è inoltre possibile ottenere bonus e ricompense particolari, dalla possibilità di assistere ad alcuni esclusivi eventi Google fino all'accesso anticipato a nuovi prodotti della compagnia di Mountain View.
La partecipazione a Guide Locali è ovviamente gratuita e prevede, nelle intenzioni di Google, la possibilità di rendere il servizio di mappatura più apprezzato al mondo a portata di utente. Lasciando recensioni, caricando fotografie e correggendo eventuali errori nelle descrizioni di determinati luoghi, l'utente può accumulare punti, che potrà poi scegliere di spendere a sua discrezione secondo uno schema a livelli.
Il primo va da 0 a 4 e prevede la possibilità di partecipare a concorsi a premi che mettono in palio nuovi device Google; il secondo si estende fino ai 49 punti e permetterà di testare in anteprima alcune feature tanto attese su Android o altri sistemi; il terzo offre un badge ufficiale di autorevolezza su Google Maps e si estende fino ai 199; il quarto livello (dai 200 ai 499 punti) permette di ottenere gratuitamente 1 Terabyte di spazio gratis su Google Drive, mentre il quinto ed ultimo (dai 500 punti in su) consente di ottenere accesso esclusivo ad alcuni eventi (ad esempio il summit di inaugurazione 2016) e la possibilità di visitare il campus Google.
Come possiamo vedere, si tratta di premi interessanti per tutti i Google-fan, e soprattutto Google Maps potrà beneficiare di un servizio più preciso e completo, a beneficio di tutti, e a partire da ora come non mai, grazie alla possibilità di aiutare "Big G" in questo lungo compito.