logo gnubik

Google, in arrivo una fusione tra Android e Chrome OS?

1 novembre 2015

Android e Chrome OS fusi insieme: è quanto potrebbe proporci Google a breve, a partire dal prossimo anno, nel tentativo di portare i vantaggi e la compatibilità di un'architettura come quella di Android su un sistema operativo (Chrome OS) utilizzato già con successo nella gamma di portatili di fascia alta Chromebook, studiati principalmente per favorire l'accesso al web e soprattutto al cloud.

Il motivo della fusione dei due sistemi operativi, che potrebbe risultare in un OS di capacità impareggiabili per gli utenti affezionati a Google, si rileva nella disponibilità delle app Android su Chrome OS, per la quale già durante l'anno passato si era discusso ampiamente. Creare un nuovo sistema in cui alle capacità di auto-aggiornamento di Chrome OS si aggiunge la versatilità delle app Android: nessuno dei due sistemi ovviamente morirà, seguendo invece una terza direzione, per un progetto del tutto indipendente e pronto ad essere applicato ai più svariati ambiti.

I vantaggi di Chrome OS, che verrà utilizzato come "base" da cui partire per ampliare le potenzialità di Android, sono sempre stati evidenti: boot rapido, soprattutto su unità a stato solido, stabilità e resistenza a diverse minacce online (un recente fix ha inoltre permesso di migliorare ulteriormente le performance).

L'arrivo di Android, dal canto suo, permetterebbe a sviluppatori e utenti del cloud di usufruire di un maggior range di applicazioni, aumentando al contempo le possibilità multimediali (tra cui il video editing) consentendo di andare ben oltre le classiche web app, permettendo l'installazione stabile di software capace di richiedere risorse di sistema notevoli.

Accogliamo quindi la possibilità offerta da Google con fiducia, nonostante la notizia possa subire variazioni dell'ultimo minuto in seguito a ripensamenti: l'unione di Chrome OS e Android sarebbe, ad ogni modo, proprio ciò che manca a Big G per realizzare un sistema autonomo e potente a misura di user.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili