logo gnubik

Firefox 42, la nuova attesa versione del browser Mozilla: gli update

22 agosto 2015

La nuova Developer Preview di Firefox 42 è finalmente una realtà sempre più vicina, e come la maggioranza dei browser moderni, si propone di superare la nuova alternativa al web surfing nata in casa Microsoft, ovvero Edge, il rivoluzionario browser che ha consentito definitivamente di dire addio al tanto bistrattato Internet Explorer.

Firefox 42 è il risultato dell'integrazione di nuovi livelli di sicurezza e stabilità, con un occhio di riguardo in particolare alla gestione degli add-on, conosciuti come estensioni. D'ora in avanti, infatti, sarà permessa la loro installazione solo nel caso in cui abbiano ricevuto approvazione da Mozilla stessa (i cosiddetti "add-on firmati"), per evitare la dilagante piaga del malware incluso in alcune estensioni sviluppate da terzi.

Si aggiunge a questo un consistente miglioramento della sicurezza a livello di navigazione, grazie al nuovo Private Browsing, che seguirà una formula differente e potrà impedire alla maggioranza dei siti visitati di tracciare abitudini di navigazione e di fare un utilizzo meno chiaro dei cookie o dei servizi analitici di profilazione dell'utente, il tutto senza compromettere la visualizzazione del layout delle pagine, che potrà comunque essere manipolata dall'utente nel caso in cui il blocco di alcuni plugin non risultasse soddisfacente.

Per completare il già ottimo quadro offerto da Firefox 42, a partire dall'imminente release sarà inoltre disponibile la tecnologia Electrolysis, un progetto che permetterà al browser di migliorare il render e la capacità di eseguire più contenuti in una sola pagina senza perdita di performance né di velocità complessiva. L'insieme dei bug e dei crash che fino ad oggi hanno afflitto le release di Firefox va quindi restringendosi sempre più, a favore di un'esperienza di navigazione competitiva e adatta ad un software che vuole distinguersi dalle altre alternative più popolari quali Chrome, Safari ed Edge.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili