Una delle realtà del celebre "social network in blu" che più ci attrae è sicuramente costituita dalla possibilità di rimanere costantemente aggiornati sul mondo delle news, dell'intrattenimento, degli spettacoli e dell'arte tramite le Pagine Facebook, uno strumento di eccezionale portata per far arrivare rapidamente il nostro messaggio ad un pubblico vastissimo di utenti, grazie anche all'ausilio dei sempre potenti hashtag.
E' in arrivo una vera e propria rivoluzione, negli ultimi tempi, nel modo in cui Facebook ci permetterà di instaurare nuove relazioni con i nostri follower, aumentando le capacità di interazione con i medesimi da parte degli amministratori della pagina, che potrenno usufruire di strumenti essenziali per rispondere ai loro commenti e messaggi in maniera più razionale e organizzata.
I nuovi strumenti di comunicazione permettono agli admin della fanpage di stabilire autonomamente la "reattività della pagina", ovvero la capacità di rispondere entro un determinato lasso di tempo ai messaggi degli utenti, che può essere impostata a "entro qualche minuto/ ora / giorno" a seconda della nostra capacità di risposta.
A ciò si aggiungono due altre interessanti novità costituite dagli "Away Messages" e dalle "Instant Replies": i primi sono messaggi di testo automatizzati, di cui potremo definire i contenuti, inviati automaticamente nel caso in cui un fan ci scrivesse e noi non fossimo temporaneamente presenti per rispondere: un invito a ricontattarci più tardi, con informazioni in allegato a nostra scelta.
Gli "Instant Replies" sono invece brevi messaggi di benvenuto inviati nell'inbox degli utenti che hanno appena iniziato a seguirci, per comunicare alcune informazioni essenziali riguardo la pagina oppure semplicemente ringraziare per il "like".
Contestualmente, anche l'inbox per gli amministratori e le modalità di highlight dei commenti dei fan a cui si sceglie di dare sempre risposta sono cambiate: sarà così molto più facile tener traccia delle conversazioni avviate, senza perdere di vista commenti importanti.
Come vediamo, Facebook ha introdotto un nuovo mondo di modifiche a vantaggio delle nostre Fanpage: non aspettiamo altro che poterle provare in prima persona, una volta conclusa questa breve fase beta che le porterà ovviamente anche sui nostri profili.