logo gnubik

AMD Radeon Pro Duo, la potente scheda grafica per realtà virtuale

26 aprile 2016

Una scheda video di nuova concezione, firmata AMD ed in grado di supportare la realtà virtuale in tutte le sue declinazioni attuali: sono queste le premesse di Radeon Duo Pro, di cui abbiamo testimoniato ad una prima presentazione al pubblico nel mese di Marzo. Il nuovo componente hardware entra a far parte a pieno merito della linea VR Ready Creator, serie di schede grafiche in grado di offrire a tutti i developer gli elementi essenziali per costruire giochi o ambienti virtuali in grado di reggere perfettamente il confronto con le soluzioni headset più blasonate.

Radeon Duo Pro presenta, ad un'analisi attenta, un circuito stampato in cui troviamo due GPU modello Fiji a 28 nanometri, un'architettura confermata nel passato 2015 ed in grado di portare le memorie ad alta banda e il numero di stream processor a valori estremamente elevati, mantenendo una frequenza di 1 GHz. L'integrazione di tre porte DisplayPort e dell'immancabile HDMI sono inoltre testimonianza dell'attenta cura a livello di comparto multimediale per la nuova scheda video, pronta ad interfacciarsi con schermi smart.

La scheda video di AMD non rinuncia inoltre ad investire anche su un reparto di cooling piuttosto avanzato, costituito da un sistema di raffreddamento e dissipazione Cooler Master che le consente autonomia continua, e prestazioni nel complesso superiori alla conosciuta top di gamma Nvidia GeForce GTX, modello Titan X. Dal momento che la nuova Radeon è dedicata principalmente ai developer, non manca il supporto alle librerie grafiche DirectX 12, OpenGL 4.5 e alle nuove alternative Vulkan (soprattutto per il comparto mobile) e OpenCL 2.

Uno dei maggiori pregi della nuova scheda AMD, infine, sta nel fatto che questo interessante strumento hardware è stato scelto come partner fondamentale per realizzare l’iniziativa Crytek VR First, che permetterà la scoperta di nuove soluzioni a livello realtà virtuale nei lab e centri specializzati di tutto il pianeta: un buon motivo per supportarla e conoscere gli upgrade che inevitabilmente verranno applicati nei prossimi mesi.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili