logo gnubik

Raspberry Pi Zero, arriva il nuovo micro computer compatto e potente

Chi frequenta il mondo del modding e dei micro computer portatili avrà senz'altro sentito parlare di Raspberry Pi, la board economica incentrata su un system on a chip e un processore ARM capace di portare molti progetti tipici dell'Internet of Things, della domotica oppure semplicemente fai da te in campo elettronica alla realtà.

Raspberry Pi Zero, l'ultima incarnazione di questo popolare e prolifico micro computer, porta con sé, oltre ad un costo estremamente contenuto (5 dollari americani) anche specifiche interessanti e di gran lunga superiori rispetto a quelle della prima versione. Rimanendo sempre di dimensioni ridottissime (65 per 30 per 5 millimetri), Pi Zero mostra un system on a chip Broadcom integrato con processore di marca ARM 11 capace di funzionare con un clock a 1 GHz e di accompagnarsi a 512 MB di SDRAM.

A queste capacità tecniche si aggiungono quelle del chipset grafico (Videocore IV, noto per consentire la fruibilità di un ampio numero di codec pur mantenendo i consumi della periferica estremamente contenuti) e della presenza di una porta mini HDMI, che consente output a livello video di grafiche con risoluzione 1080p a 60 FPS.

Troviamo poi uno slot per microSD così come una presa micro USB affinché possa avvenire l'alimentazione della board in maniera continuativa e facile, a cui si accompagna un altro slot per il data transfer.

Gli appassionati di tutto il mondo hanno già iniziato a costruire e innovare con Raspberry Pi Zero, sia dal punto di vista del videogaming (per la realizzazione di periferiche personalizzate) che del modding di laptop e affini, trasformandosi in tastiere supplementari così come controller per componenti hardware aggiuntivi.

Il nuovo Raspberry Pi rappresenta di certo un "game changer" nel mondo dell'IoT, e andrà ovviamente ricordato ogni volta che si vorranno ottenere risultati di design e hardware di ottimo livello sui dispositivi a cui le sue funzioni verranno applicate.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili