logo gnubik

Playstation VR, in arrivo i primi giochi per la realtà virtuale

Playstation è di certo un brand entrato a far parte dell'immaginario collettivo della cultura pop e del mondo dei videogame molti anni fa, con l'esordio della prima console dedicata al mondo del gaming di nuova generazione. A due decenni dalla sua prima comparsa, il brand di Sony evolve e si affaccia sul complesso e affascinante mondo della realtà virtuale con il visore Playstation VR, headset che sbarcherà ufficialmente con le sue proposte in merito ai videogiochi next-gen a partire dal prossimo 13 Ottobre.

Inevitabile, quindi, iniziare a speculare sui possibili titoli che comporranno il roster di lancio per il nuovo visore: tra i franchise nominati, tutti di spicco, hanno fatto la loro comparsa Batman: Arkham VR, Resident Evil 7: Biohazard e Here they Lie. Questi sono i primi giochi presentati al recente E3 2016 tenutosi a Los Angeles, e da quanto sappiamo si tratta di titoli studiati appositamente per sfruttare al massimo il visore del brand giapponese, che dovrà essere connesso ovviamente a Playstation 4 per consentire l'esperienza di gioco.

Ricordiamo che Playstation VR include un display di risoluzione 1920 x 1080 pixel OLED, un refresh rate di 120-90 hertz, un accelerometro, sensore giroscopio, ed un campo visivo di circa 100 gradi, adatto per l'esperienza videogaming. I giochi proposti permettono l'esecuzione di tutorial molto evocativi, a cominciare dalla vestizione dei personaggi all'utilizzo delle armi in-game come se si stesse sperimentando l'azione in prima persona.

Per alcuni titoli ci si aspetta, curiosamente, una componente action inferiore rispetto a quelle proposte generalmente dal franchise, incentrandosi invece di più sulla risoluzione di enigmi e puzzle, avvantaggiati dall'uso del visore. Tra i grandi nomi non manca anche quello di Star Wars, che ci offrirà la possibilità di pilotare un X-Wing direttamente dal divano di casa, completi di tutti gli accessori necessari: non ci rimane che attendere i prossimi mesi per ulteriori informazioni in merito ad un visore che andrà direttamente a sfidare Oculus Rift e HTC Vive in campo videogaming.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili