In arrivo un update consistente per Periscope, l'applicazione social che sta spopolando da circa un anno in tutto il mondo, per la sua capacità di trasmettere live qualsiasi cosa stiamo facendo dal nostro smartphone. L'app firmata Twitter permetterà infatti i live streaming dalle nuove HERO 4 di GoPro, il brand di action camera che sta imponendosi con altrettanta forza nel mondo delle riprese outdoor, soprattutto a contenuto sportivo o turistico.
La versione iOS di Periscope permetterà inoltre di salvare le riprese appena concluse, direttamente sulla SDcard del proprio dispositivo. L'applicazione è già disponibile sul punto di riferimento degli utenti della Mela, Apple Store, e l'aggiornamento in questione segue a sua volta un update passato, con cui gli utenti muniti di un Apple device hanno ufficialmente iniziato a riprodurre i video nella timeline della piattaforma di microblogging Twitter.
I requisiti per questa nuova opportunità offerta dalla piattaforma di Periscope sono perlopiù hardware: occorre infatti avere a disposizione un iPhone aggiornato al modello 5s (minimo) e una HERO 4 Silver o Black, oltre a un'installazione di iOS 8.2 o superiori a livello software.
I risultati saranno certamente lusinghieri per chi pratica molti sport all'aperto che necessitano comunque di essere documentati live a distanze molto ravvicinate, tra cui il surf e le attività invernali. La qualità dei filmati registrati si attesta al momento sui 720p, tuttavia non è affatto da escludere che in futuro lo streaming e la registrazione raggiungano risultati in maggior definizione.
Il nuovo feature di Periscope arriverà anche su Android? Al momento non è dato saperlo, ma se l'esperimento sarà un successo sui device Apple, sarà molto probabile vedere anche la controparte dedicata all'OS rivale della Mela, che ovviamente rimane in attesa di verificare gli esiti della nuova unione con GoPro e Periscope.