logo gnubik

OS X diventerà MacOS? Le trasformazioni di casa Apple

30 marzo 2016

News in arrivo per l'evoluzione del sistema operativo Apple per eccellenza, OS X, che nell'ultima versione disponibile di El Capitan ha portato all'attenzione del pubblico e della stampa specializzata un determinato file, che secondo alcune ipotesi potrebbe contenere in anteprima il nome che verrà assegnato al nuovo sistema operativo della casa di Cupertino.

Una notizia quindi di estremo interesse, considerando che si sta avvicinando Giugno, il mese in cui alla Worldwide Developers Conference di Apple vengono illustrate le novità del futuro della Mela, tra cui il successore del sistema operativo OS X attuale. Sappiamo già infatti che la diversificazione attuata nei confronti dei brand relativi agli smartwatch (con il sistema operativo watchOS) e televisori smart (tvOS) ha portato alla nascita di diverse varianti di OS X; più adatte al ruolo che si ritagliano all'interno di un contesto mobile o casalingo.

Per queste ragioni, analizzando il codice di OS X 10.11.4, alcuni sviluppatori del Brasile si sono accorti di un possibile passaggio alla dicitura macOS nelle prossime versioni del sistema operativo. Questo cambiamento stilistico è stato sottolineato da una nuova library presente nel codice di iOS, ovvero "FUFlightViewController_macOS.nib", chiara dimostrazione della presenza del "macOS" di cui parliamo.

Non essendo stata finora presente nelle precedenti versioni di OS X, perlomeno con questo nome, alcuni developer tendono ad interpretare il tutto come il possibile arrivo di un OS completamente nuovo, anche nella denominazione: avranno ragione, oppure Apple rimarrà sempre fedele al vecchio titolo?

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili