logo gnubik

Nintendo NX comunicherà con Playstation 4 e PC? Le ultime news

Settimane e mesi cruciali per Nintendo NX, la nuova console next-gen di Nintendo chiamata a sostituire Nintendo Wii U e continuare ad offrire al pubblico titoli di alta qualità, che possano competere con le alternative delle altre due console ammiraglie del mercato, Playstation 4 e Xbox One.

Naturalmente i rumor si susseguono, dall'interazione con i dispositivi mobile all'apertura definitiva alla piattaforma Android per sfruttare il settore del gaming per smartphone; tuttavia Nintendo mantiene ancora riserbo sulla maggior parte di essi, perciò si tratta ancora di pure speculazioni. Nonostante questo alone di incertezza, una recente dichiarazione di Takashi Mochizuki, corrispondente per il Wall Street Journal, constaterebbe la presenza di un sistema che renderebbe Nintendo NX particolarmente propensa a comunicare con altri sistemi di gioco, inclusa la rivale Playstation 4.

Si tratterebbe di un'altra storica apertura della società nipponica ad un mondo che fino ad oggi le è rimasto sconosciuto, dopo aver collaborato con la "regina" del mobile gaming giapponese Dena per sfornare la sua prima app mobile di messaggistica istantanea, Miitomo.

La necessità di Nintendo di diversificare il proprio panorama videoludico offrendo servizi innovativi e inaspettati è quindi una priorità nella sua roadmap, che vede tra i suoi punti essenziali anche il coinvolgimento della storica Square Enix per dare i tocchi finali a Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, titolo che vedremo nella lineup ufficiale della console.

Attendiamo quindi maggiori certezze su Nintendo NX, tra cui la possibilità che la console integri anche un sistema di realtà aumentata, supportato da alcuni recenti brevetti e la crescente importanza del settore: tutto questo, non prima della presentazione ufficiale della console, che potrebbe nella migliore delle ipotesi avvenire all'E3 estivo oppure direttamente nel 2017.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili