logo gnubik

Franz, la nuova app di messaggistica che riunisce Whatsapp, Telegram e tante altre

Il mondo dei messenger nati su ispirazione delle veloci forme di comunicazione presenti sui social network è costituito da app di rilievo quali WhatsApp, Facebook Messenger, Telegram e Skype. Nel caso in cui fossimo utenti che amano destreggiarsi tra più alternative software e di conseguenza più account, l'applicazione Franz, disponibile gratuitamente e già apprezzata in Europa per la sua versatilità, ci permette di poter gestire più servizi di chat tra di loro differenti, che hanno alla base diverse API per l'accesso.

Franz raggruppa insieme tutti i più popolari ed efficienti servizi di chat in una sola finestra; dalla quale possiamo selezionare con un solo click quale account desideriamo utilizzare, intrattenendo più conversazioni singole o di gruppo in un solo task. Il supporto è pressoché garantito su ogni sistema operativo, Linux incluso, e l'efficienza lo è altrettanto, poiché il software è stato creato grazie al framework Electron, che consente all'applicazione di comportarsi come una sorta di web browser in miniatura, che apre per ogni instant messaging app una finestra dedicata.

Il funzionamento di Franz è estremamente lineare: una volta installata, verremo accolti da una home screen principale, dalla quale potremo aggiungere, cancellare ed editare i dettagli relativi ai singoli servizi, ognuno dei quali avrà una tab dedicata. Ogni servizio di chat permette di essere aperto in più istanze, perciò potremmo avere, ad esempio, due differenti account WhatsApp o Telegram attivi nella streamline di Franz.

Per quanto riguarda il fattore privacy dell'applicazione, Franz suggerisce che non c'è possibilità per il software di leggere, accedere o effettuare log di ciò che viene scritto dagli utenti, la cui sicurezza viene quindi demandata a quella fornita dall'applicazione originale con cui hanno creato l'account, essendo il software semplicemente un bridge tra l'utente e gli account. L'interfaccia, infine, è drag and drop e le tab possono essere comodamente trascinate per un maggior ordine e razionalità nella scrittura di messaggi.

Se quindi siamo alla ricerca di un chat manager virtuale in grado di gestire ogni nostro account con grande facilità, tra cui quelli aperti tramite WhatsApp, Telegram, Messenger, Skype, Steam Chat, Google Hangouts, WeChat e tanti altri, Franz è la risposta che da tempo attendiamo e meritiamo.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili