La piattaforma in blu, il social network per eccellenza Facebook si prepara ad un deciso cambiamento a livello di layout, contenuti e soprattutto di app, che in tanti utilizzeremo per consultare più facilmente il news feed (o flusso di notizie) del sito. E' proprio l'applicazione mobile che avrebbe accolti primi test dei cosiddetti "feed multipli", in grado di trasformare Facebook in una sorta di rassegna stampa virtuale, da personalizzare a seconda dei temi e degli argomenti d'interesse.
Noteremo, quindi, una volta conclusa la fase di beta test, l'introduzione di nuovi feed multipli assieme al feed singolo dedicato alle News, di cui ora tutti usufruiamo. Si tratta della prosecuzione di un esperimento iniziato durante lo scorso autunno, in cui Facebook ha consentito la visualizzazione di feed personalizzati tramite il sito desktop.
Il layout della nuova Facebook App, che potrà essere esteso anche al sito completo, ovviamente, ci avvicina a un news feed di maggiore rilevanza, che sarà coronato da altre categorie di interesse che riteniamo importanti, tra cui non mancano sport, tecnologia, lifestyle, viaggi e molte altre. La velocità nella fruizione dei contenuti sarà quindi moltiplicata, così come la possibilità di ricevere update istantanei su quello che veramente ci interessa.
Dopo essere stata incoronata tra le app più popolari del 2015 e l'aggiunta al supporto alle Live Photos per iOS, Facebook apre così a nuove funzioni sperimentali, che potrebbero rivelarsi utili per chi preferisce affidarsi anche alla parola scritta, oltre che ai video: il 2016 del network di Mark Zuckerberg ricomincia, ancora una volta, da un'innovazione in termini di contenuti.