logo gnubik

Facebook: arriva il Live Streaming su device Android

27 febbraio 2016

Per i principali social network del mondo, la possibilità di aprirsi allo streaming video rappresenta di certo un ulteriore modo per mettere in contatto i propri utenti oltre ai classici video e ai vecchi "poke", che indicavano una semplice richiesta di attenzione da parte di un iscritto all'altro.

Con l'arrivo dei video in streaming su Facebook, tramite la nuova funzionalità Live Streaming per piattaforma Android, il network di Mark Zuckerberg raggiunge una posizione di nuova rilevanza per gli utenti americani, che saranno i primi a testare in anteprima questa funzione. E' fin da subito evidente il tentativo di ispirarsi a Periscope di Twitter, e la necessità di impostare nuove sessioni di trasmissione Live fruibili a tutti gli utenti.

I nuovi Live registrati in streaming su Facebook saranno disponibili per essere salvati, nel caso in cui si desiderasse rivederne il playback, funzionalità finora consentita da pochi altri servizi concorrenti. In piena tradizione social, il filmato potrà poi essere visualizzato all'interno di un canale creato dall'utente, a cui altri conoscenti e amici potranno iscriversi al fine di ricevere immediatamente una notifica nel momento in cui la trasmissione di una nuova diretta inizierà.

Il mondo dei contenuti multimediali si amplia quindi sempre più per Facebook, attraverso soluzioni adatte soprattutto agli smartphone, scelta ragionevole se consideriamo che la maggioranza dei video viene ripresa attraverso questi dispositivi. Come reagiranno ora servizi del calibro di Youtube e il già menzionato Periscope di fronte ad una "minaccia" simile, da parte di un servizio con un bacino di utenza così vasto?

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili