logo gnubik

Chrome 51, il nuovo browser Google è disponibile per OS X, Windows e Linux!

E' approdato ad un nuovo aggiornamento il browser Google Chrome 51, uno dei pesi massimi di categoria assieme agli apprezzati Firefox, Opera e Safari. In questo update, disponibile come sempre in formato multipiattaforma per PC con sistema operativo OS X, Windows o Linux, troviamo novità che, a partire dal primo avvio, andranno ad incidere sulle performance complessive del software, tra cui la correzione di bug persistenti nelle versioni passate, segnalati a big G direttamente dall'utenza.

Utenti che ovviamente prendono a cuore anche la propria sicurezza online, e che sono lieti dell'arrivo di Credential Management API per Chrome 51, strumento necessario per effettuare login rapidi e sicuri, permettendo un'autenticazione mobile altrettanto rapida, in cui il semplice "tap" ai fini dell'accesso sarà il vero e proprio movimento chiave, come avviene ormai su molti device portatili.

Si aggiunge a ciò un'altra funzionalità i cui effetti potrebbero non essere notati immediatamente, tuttavia destinati a incidere positivamente sul battery saving via smartphone: il blocco degli elementi renderizzati in maniera non visibile su schermo, ovvero le collezioni di video e widget che possono richiedere energia al dispositivo per essere comunque processati all'interno della pagina web.

Chrome 51, da aggiornare tramite l'updater built- in presente nella nostra versione attuale del browser o presente per il download dalla pagina google.com/chrome, include anche diverse funzioni a vantaggio dei developer, tra cui una migliore resa dello scroll e del page load nel caso in cui sia presente parecchio JavaScript all'interno del codice della pagina.

Per ultimo, consideriamo la maggior protezione concessa all'utente nel momento in cui vengono elaborati i famigerati cookies: l'attributo SameSite di Chrome 51 permetterà tutta la sicurezza e performance sempre ricercata in un browser Google, di cui attendiamo la versione 52 per il prossimo Luglio.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili