logo gnubik

ASUS Zenbo, il nuovo robot amichevole smart a portata di tutti

6 giugno 2016

Un piccolo robot intelligente e in grado di assistere le persone in ogni attività quotidiana, includendo anche funzioni di guardiano e la capacità di conversare con ogni membro della famiglia: questi sono i presupposti di ASUS Zenbo, l'umanoide dallo sguardo simpatico che si propone di migliorare, nella tradizione della domotica, la nostra gestione del tempo.

Dalle attività in cucina, alla fotografia, per arrivare alla comprensione dei comandi vocali, niente sembra impossibile per il robottino ASUS, in grado di muoversi da sé dentro le mura domestiche alla ricerca del miglior modo per aiutare noi così come parenti più anziani. Presentato al recente Computex 2016, Zenbo è dotato di un piccolo schermo touch capace di mostrare in primo piano le espressioni del robot, di una videocamera grazie alla quale potrà prendere visione della scena ed interagire con noi, più un microfono con cui ascoltarci e uno speaker con il quale comunicare ed esprimere opinioni.

ASUS Zenbo ricorda ogni attività che gli si suggerisce di prendere in considerazione, riconoscendo i nostri volti, scattando immagini e registrando video quando gli si domanda di documentare un evento. Si tratta di un partner cybernetico formidabile, tenendo conto che è in grado di orientarsi da solo nello shopping online e di controllare la sicurezza della nostra casa, interfacciandosi ad un sistema smart home a cui non manca il check up dell'accensione delle luci e della chiusura di serrature.

Zenbo sa ovviamente anche divertirsi, essendo capace di imparare col tempo le attività di gioco che preferiamo, tra cui il canto, il ballo e lo storytelling: la sua intelligenza è di tipo emozionale/proattivo e perciò avere a che fare con il robot della casa taiwanese sarà sempre un'esperienza nuova e piacevole.

Il robot potrà ovviamente integrare nuove capacità grazie all'apertura del brand ASUS a Zenbo Developer Program, che permetterà a sviluppatori indipendenti ed eventuali partner di creare app e ambienti operativi in grado di massimizzare le capacità di Zenbo, il tutto in attesa che si possa far conoscenza con uno dei più incredibili robot del 2016.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili