logo gnubik

Tisane antiossidanti: quali sono, proprietà e benefici

29 gennaio 2016

Tisane antiossidanti: quali sono, proprietà e benefici

Hai mai provato le tisane antiossidanti?
Diciamocelo, chi ama veder comparire i segni dell'età sul proprio corpo? I capelli bianchi, i muscoli meno tonici, un po' di rughe e via dicendo. In tanti combattono strenuamente la lotta contro il tempo a colpi di bisturi...io mi accontento di una tisana antiossidante, di qualche rimedio naturale e di star attenta a ciò che mangio.

Tisane antiossidanti: proprietà e benefici

Le sostanze antiossidanti aiutano l'organismo a contrastare i radicali liberi, che poi sono i responsabili non solo della degenerazione cellulare e dell'invecchiamento ma anche della formazione di tumori.

Gli antiossidanti si trovano nel cibo, ma anche nelle erbe da cui si ricavano le tisane.
Ne citiamo alcuni in particolare: flavonoidi (antociani, xantine), isoflavoni, catechine e polifenoli vari, carotenoidi (licopene, beta-carotene, xantofille), saponine, fitati, sitosteroli, ascorbati, tocoferoli, resveratrolo, acidi grassi essenziali (linolenico, omega 3).
Cosa provoca il rilascio dei radicali liberi? Lo stress ma anche l'accumulo di tossine e gli anni che avanzano ovviamente.

Tisane antiossidanti: quali sono

Tisana di roibos
Lamponi, fragole e tutti i frutti rossi sono molto ricchi di antiossidanti e prevengono le malattie dovute ai danni dei radicali liberi, in particolare aiuto il sistema cardiaco proteggendolo.
Tisana all'anchillea
L'anchillea ha la buona proprietà di proteggere le cellule, purifica il sangue e ne favorisce la fluidità, inoltre è depurante ed è un'ottima alleata contro i dolori mestruali.
Tisana allo zenzero
Lo zenzero ha tante proprietà, le conosciamo. Sapevi anche che aiuta a combattere l'invecchiamento? Ebbene sì, addio rughette e danni cellulari e addio malattie vascolari provare per credere.
Tisana di ribes
Ottimo il ribes perché contiene molti flavonoidi, l'elisir di giovinezza per eccellenza ovvero il magico antidoto contro i radicali liberi.
Tè verde
E' la bevanda che per tradizione si consuma per prevenire in modo efficace l'invecchiamento. Non si deve solo bere ma anche usare nelle maschere e per gli impacchi dei capelli. Il tè prediletto per le sue caratteristiche organolettiche è il tè oolong. Il tè è molto ricco di polifenoli e flavonoidi ecco perché lo si consiglia contro l'invecchiamento.
Tisane ai mirtilli ed alle more
Questi frutti sono ottimi per combattere i radicali liberi, perché ricchi di polifenoli e vitamine.
Tisana alle bacche di goji
Le bacche di goji sono diventate famose proprio per la loro capacità di mantenerci giovani ed attivi. Provare per credere.
Tisane esotiche
Dopo le bacche di goji, cito anche la Ginostemma, la Schizandra, l’Eleutero e l'Astragalo, si tratta di frutti e piante dalle proprietà toniche, che aiutano il sistema immunitario e contrastano la formazione dei radicali liberi.

 

 

Tisane antiossidanti e non solo

A parte bere queste tisane antiage, cosa possiamo fare per mantenerci giovani?

  1. Praticare dell'attività fisica: quella che vuoi, che t'ispira e che ti piace, purché non includa snack, tv e divano.
  2. Tenere a basa il colesterolo: il colesterolo cattivo p un grande nemico della giovinezza e dell'apparato circolatorio quindi è bene seguire una dieta che non lo sollevi troppo.
  3. Non fumare e bere alcolici moderatamente: il fumo invecchia tantissimo perché non consente una buona ossigenazione dei tessuti
  4. Usare creme adatte e rimedi naturali: le famose tisane sono incluse in questi rimedi.
  5. Mangiare i cibi giusto: frutta secca, verdura, legumi, frutta fresca, cereali integrali, pesce azzurro, erbe amare, crucifere, spezie, olio evo, aglio e cipolla.
  6. Mangiare qb: non sovraccaricare l'organismo e non mangiare junk food
  7. Bere molta acqua: perché ci depura e ci aiuta ad eliminare le tossine.
  8. Bere centrifugati di frutta e verdura: è un po' come la storia delle tisane.
  9. Farsi fare dei massaggi e farsi le coccole: aiuta a mantenersi giovani.
  10. Fare i cruciverba e risolvere i rebus: aiuta il cervello a non invecchiare, provare per credere.

 

Se vuoi leggere gli altri articoli sulle tisane, clicca qui!

 

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili