logo gnubik

Rimedi naturali per il mal di testa

Rimedi naturali per il mal di testa, ovvero come allontanare il fastidioso dolore senza l'ausilio di farmaci.
Il mal di testa è un nemico contro cui, prima o poi, ci si deve raffrontare. Qualcuno lo accusa di meno, qualcuno di più ma nessuno può dire di non averne mai sofferto nemmeno una volta. Qualcuno lo avverte solo sun un lato della testa, emicrania, qualcuno sulla fronte o in modo diffuso, resta il fatto che è una bella seccatura.

Ci tengo a precidsare che questo è un articolo volto ad informare, pertanto non è una prescrizione medica. Se il vostro mal di testa è persistente, invalidante e continuativo rivolgetevi al medico, fate gli esami prescritti e sottoponetevi ad una cura. I rimedi naturali vanno bene per mal di testa occasionbali e poco forti.

Mal di testa: cause e sintomi

Ebbene sì, anche io soffro di dolori alla testa, scrivendo e stando tutto il giorno al pc purtroppo è inevitabile.
Ecco che abbiamo individuato una prima causa: lo stare troppo al pc ma anche al telefono. Le cause poi possono essere variabili: per qualcuno sono i rumori troppo forti, gli odori, le luci, lo stress, l'insonnia, il troppo sonno, alcuni cibi etc. Poi naturalmente possono esservi cause fisiche e patologie o ereditarie, una condizione per cui alcuni soggetti son più predisposti di altri.
In certe persone il mal di testa si manifesta con aura, ovvero accompagnato da fenomeni fisici, ad esempio visivi come una vista annebbiata o dei lampi di luce che precedono il dolore; in altre persone si manifesta senz'aura ovvero senza alcun fenomeno che precede il dolore.
In sostanza il mal di testa è un'infiammazione dell'encefalo, un eccessivo afflusso di sangue che gonfia le vene e causa dolore.
A volte al mal di testa si associano sintomi quali: vertigini, nausea, sensibilità a luci e rumori, dolore pulsante quando ci si muove, si parla o si mangia. In caso si avvertano questi sintomi è meglio consultare il medico e far riferimento ad un farmaco antinfiammatorio.

Rimedi naturali per il mal di testa

Cosa succede se c'è però un dolorino fastidioso, magari dovuto ad un sonno agitato, una giornata particolarmente umida o faticosa?
In questi casi cerco di lenire il dolore con i rimedi naturali.

Il più efficace, secondo me è l'aceto: basta annusarlo direttamente dalla bottiglia o da un bicchiere. L'effetto di vasocostrizione è immediato, lo annuso fincè non sento la morsa del dolore allontanarsi.

Il freddo è un altro vasocostrittore, quindi ci si può bagnare la fronte con un panno freddo oppure immergere le mani in acqua fredda.

Altri classici rimedi sono stare sdraiati al buio, in silenzio in una stanza riscaldata. Se il mal di testa è dato da stress e nervosismo può aiutare bere una tisana rilassante o fare un bagno caldo a base di lavanda.

Se il mal di testa è legato alla sindrome premestruale, è bene assumere un integratore a base di magnesio ed agnocasto che riequilibrano la situazione ormonale.

Se il mal di testa è dovuto ad un problema di denti occorre in primis rivolgersi ad un dentista e poi un ottimo rimedio naturale è l'artiglio del diavolo, adatto anche per il mal di testa da cervicale.

Il mal di testa molto spesso, specie nella stagione invernale, può esser dovuto ad un infiammazione delle vie respiratorie, in questo caso è utile fare dei suffumigi balsamici.

Un rimedio naturale per il mal di testa da ansia è Elm, per il frangente Fiori di Bach, mentre Hornbeam è consigliato per chi fa ripetuti sforzi mentali (per dosi e posologia rivolgersi al medico omeopata).
Fra i rimedi della nonna più strani citiamo le patate, due fette sulle tempie allontanano il dolore, provare per credere.

Anche la digitopressione è annoverata fra i rimedi naturali per il mal di testa: si deve premere il punto di congiunzione fra pollice ed indice della mano destra per qualche minuto, oppure gli incavi dietro le orecchie, dove queste si attaccano al cranio, contemporaneamente per cinque minuti. Un altro punto che da sollievo è quello fra gli occhi, si preme per qualche minuto con il pollice.
 

Quali sono i rimedi naturali per il mal di testa più efficaci secondo voi?

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili