logo gnubik

Rimedi naturali contro le labbra screpolate

Tutti i rimedi naturali per le labbra screpolate

Gli agenti atmosferici, il freddo o l'eccessivo caldo tendno a rovinare le nostre labbra. Le labbra sottoposte a un clima ostile senza la giusta protezione tendono a seccarsi e a screpolarsi molto facilmente provocando irritazione, sanguinamento e sensibilità. Le nostre labbra vanno difese e curate: si tatta di una parte del corpo molto delicata che anche a causa di un po' di vento potrebbero screpolarsi. Durante l'inverno le nostre labbra sono sottoposte a grande stress: il gelo le fa seccare e le fa disidratare. Caldo e freddo possono dunque rovinare la nostra pelle e le nostre labbra: occorre correre ai ripari ed evitare le microferite che vengono provocate dalle labbra secche.

Le microferite presenti sulle labbra disidratate sono dovute a tanti fattori oltre al caldo o al freddo: potrebbero riaprirsi infatti a causa di una dieta sbagliata, del fumo p per l'applicazione di prodotto molto aggrssivi e di scarsa qualità.

Un'alimentazione sbagliata può provocare secchezza delle labbra: ciò è dovuto alla mancanza di vitamina C e alla disidratazione dovuta al poco apporto di liquidi. Per combatterla assumere 8 bicchieri di acqua al giorno e correggete la vostra alimentazione inserendo un gran consumo di frutta e verdura.

Usate un buon emolliente per labbra da applicare ogni 2 ore evitando di inumidire le labbra con la saliva. Oppure prendete la buona pratica di esfoliare le labbra prima dell'applicazione di un balsamo. La pelle morta eliminata renderà possibile velocizzare il processo di guarigione delle labbra.

Anche il miele un valido rimedio naturale contro le labbra screpolate: stendete un sottile strato e massaggiate. Da tenere in posa per 15 minuti per creare un effetto emolliente. Allo stesso modo usate olio d'oliva: stendete un sottile strato oppure unitelo alla cera d'api per creare una crema fai da te.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili