logo gnubik

Rimedi naturali contro la forfora

L'uovo, l'ortica e la barbabietola aiutano a combattere il fungo che crea la forfora

La forfora è uno dei quei fastidi che, purtroppo, colpisce moltissime persone provocando in loro vera e propria disperazione; questo fastidioso problema, però, può essere risolto. Per farlo esistono diversi rimedi naturali contro la forfora che vanno a sostituire il più comune shampoo antiforfora o quelle creme che servono per eliminare questo fungo. Perchè, sì, alla fine la forfora è semplicemente un'esfoliazione della cute dovuta ad un fungo che arrossa il nostro cuoio capelluto facendolo 'squamare'. Ecco alcuni dei metodi naturali per combattere il problema della forfora.

Il primo rimedio naturale per combattere la forfora richiede aceto ed ortica; in 0,75l di acqua fate bollire l'ortica  (100g di foglie) e 0,5l di aceto. Dopo aver fatto bollire il tutto bisogna filtrarlo e, dopo aver fatto lo shampoo, si prende un batuffolo di cotone, lo si immerge nel preparato e si tampona il cuoio capelluto per almeno 10 minuti e infine si versa il resto del contenuto sulla testa, risciacquandola. Questo procedimento non sarà breve, richiederà diverse settimane di utilizzo perchè inizi a dare i suoi frutti, ma il risultato sarà ottimo!

Esistono poi altri rimedi naturali per combattere la forfora e uno di questi vede come protagonisto l'uovo. Vi spieghiamo come preparare il vostro rimedio: in una ciotola montate tre tuorli d'uovo con un bicchiere di acqua tiepida e, con il rimedio ottenuto, massaggiate il cuoio capelluto. Lasciate in posa per 15 minuti e poi risciacquate con dell'acqua 'sporcata' di aceto. Un altro dei rimedi naturali più utilizzati per curare il fastidio della forfora è la barbabietola; far bollire in mezzo litro d'acqua i fiori e le sue radici, lasciar raffreddare il composto e poi applicarlo sulla cute, risciacquare e fare lo shampoo.

Ognuno di questi metodi va utilizzato con costanza, altrimenti i suoi risultati saranno praticamente inesistenti.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili