L'edera è una pianta rampicante molto comune qui, la si trova in un po' tutti i giardini (in realtà è originaria dell'Inghilterra).
Fa parte della famiglia delle Araliaceae ed il suo nome deriva dal verbo latino “Adhaereo” ovvero Aderisco.
Di questa pianta sapevo:
- che è invadente
- che distrugge parecchio ciò che incontra
- e che è potenzialmente tossica.
La terza è quella sbagliata, perché in realtà questo tipo di edera non è tossica, l'edera velenosa è un'altra.
Edera: proprietà e benefici
In molti probabilmente ce l'hanno in giardino, in pochi ne conoscono le proprietà ed i benefici.
Cosa contiene l'edera:
- saponine triterpeniche (alfaederina ed ederagenina)
- flavonoidi (quercitina, kampferolo, acido caffeilchinico)
- steroli
- sostanze di tipo estrogenico
- glucosidi
- alcaloidi
- acido caffeico
- sali minerali
- ossalato di calcio
- acido clorogenico
- poliacetileni
Benefici e proprietà dell'edera:
- vasocostrittrici
- astringenti
- anticellulite
- antimicrobiche
- antifungine
- cicatrizzanti
- sedative
- lenitive
- defaticante
- antinfiammatorie
Ebbene sì, vi sareste aspettati di trovare nell'edera un alleato conto la cellulite, le smagliature, che rende i capillari e le vene più toniche e cura pure le infiammazioni? Ho scoperto tutto questo solo di recente.
Effettivamente le nostre nonne, o bisnonne, conoscevano il valore dell'edera come rimedio naturale, solo che poi questa conoscenza si è persa. L'edera veniva utilizzata per curare nevralgie periferiche e dolori reumatici o artritici (veniva usata anche contro la tosse ma questo è un altro paio di maniche). L'edera è anche utilizzata contro le emicranie, per calmare i nervi, contro i gonfiori ed i foruncoli. Inoltre rende più scuri i capelli e ne ravviva la luminosità.
Edera: rimedi naturali
Dell'edera si possono usare i rami giovani e le foglie e se ne ricavano oli, impacchi e pomate per curare le cicatrici, le ferite e gli inestetismi della pelle oltre che per rafforzare le vene.
Sconsiglio l'uso interno ed i trattamenti a lungo termine, meglio applicare un po' del rimedio e constatare che non vi siano effetti allergici. Non usare in gravidanza e durante l'allattamento.
Ricette di rimedi naturali con l'edera:
Oleolito
Prendere una manciata di foglie d'edera, triturarle e porle in un vasetto scuro che va riempito di olio evo. Deve rimanere a macerare per un mese, quindi va filtrato e sistemato in un posto asciutto, lontano dalla luce del sole. Ottimo per massaggi alle gambe, contro le smagliature e la cellulite.
Bagno tonificante
Si può fare un infuso di foglie e versarlo nell'acqua della vasca o porre in ammollo alcune foglie di edera. Il bagno ha effetti rilassanti e tonicizzanti.
Cataplasma contro nevralgie, mal di testa e dolori reumatici
Cuocere una manciata di foglie di edera nell'aceto, quindi applicarle sulla parte dolorante.
Cataplasmi contro la cellulite
Frullare le foglie di edera e fondi di caffè, impastare con argilla bianca e diluire con infuso di malva freddo. Applicare per venti minuti l'impacco sulla zona da trattare.
Maschera di argilla ed edera
Amalgamare l'argilla bianca con: poche gocce di oleolito di edera, infuso freddo di ortica e miele. Si tratta di una maschera purificante. Tenere in posa 15 minuti.
Il semplice impacco con l'argilla bollita, in acqua o aceto, o miscelata all'argilla è anche un ottimo defaticante, utile contro i gonfiori delle gambe.
Lozione per i capelli
Far bollire un po' di foglie di edera in mezzo litro di acqua. Quando l'acqua bolle, spegnere e far macerare l'edera finché il tutto non è ben freddo. Quindi si usa questa lozione durante lo shampoo, ravviva il colore, lucida e fortifica la chioma.
Impacco defaticante per gambe e viso
Miscelare l'argilla bianca con polpa di cetriolo frullata, aggiungere poche gocce di oleolito di edera e gel d'aloe fresco. Applicare per una ventina di minuti.