Introduzione
L’arrivo del freddo aumenta le possibilità di raffreddarsi e di conseguenza di avere problemi con la tosse di ogni tipo. Solitamente i sintomi iniziano con un colpetto per poi trasformarsi in una tosse continuativa e che non fa nemmeno dormire la notte.
In questo articolo vedremo quali sono i rimedi naturali per la tosse, sia quella secca che quella grassa, per ricevere un po di sollievo soprattutto durante la notte.
La tosse è molto frequente d’inverno che spesso causa problemi e che dovrebbe mettere in allerta il paziente. Il corpo reagisce con la tosse come difesa contro i virus e soprattutto per eliminare le sostanze estranee e irritanti che vengono a contatto con l’apparato respiratorio.
Tosse grassa: rimedi naturali
Desideriamo ricordarvi che la tosse deve essere presa in tempo per evitare il sfociare in brutte malattie come la bronchite. L’alleato naturale contro la tosse è il miele; secondo uno studio, condotto dai ricercatori dell'Università israeliana di Tel Aviv, su un gruppo di 300 bambini tra gli 1 e i 5 anni, un cucchiaino di miele all'eucalipto al giorno prima di andare a dormire offre il benessere espettorante e balsamiche di questo alimento.
I bambini che hanno seguito questo trattamento per un periodo di una settimana si sono sentite subito bene. La dolcezza di questo alimento favorisce la secrezione di muco durante la notte, così da essere eliminato più velocemente. Il miele ha anche un effetto sedativo ed emolliente su faringe e laringe recando beneficio sulla qualità del sonno.
Tosse secca: rimedi naturali
Nel caso di tosse secca, irritativa, il miele di acacia è altrettanto valido quanto il miele di eucalipto per la tosse grassa. Anche la fitoterapia offre soluzioni molto efficaci basati su piante che contengono mucillagini poiché hanno un effetto lenitivo e creano una pellicola protettiva dalle sostante irritante della faringe e della trachea.
Una pianta ricca di mucillagine è la malva (Malva sylvestris) e i suoi preparati oltre ad essere un valido rimedio contro la tosse secca da influenza o agenti irritanti, quali fumo e smog, è utile anche per la tosse secca da reflusso gastro-esofago.
Con le foglie e i fiori di questa pianta medicinale è possibile preparare una tisana oppure un macerato a freddo: la sera, in una tazza con acqua a temperatura ambiente, si mette un cucchiamo di malva (taglio analogo alle tisane); si copre e si lascia riposare per l’intera notte e al mattino è pronta per essere consumata dopo averla filtrata.
Altre piante ricche di mucillagini che possono essere usate per lenire la tosse secca sono l’altea (Althaea officinalis) e lichene islandico (Cetraria islandica).
In generale, le altre cure naturali che aiutano in caso di tosse sono:
- I gargarismi con acqua tiepida e sale sono molto utile per ridurre i bruciori di gola
- Notevoli benefici si ottengono anche con la respirazione di vapore calco, ottenuto con la bollitura di acqua con un pizzico di bicarbonato di sodio
Per concludere, chi non ha sentito parlare della tazza di brodo di pollo per curare la tosse? La Cisteina (è un amminoacido) presente nelle carne bianche aiuta a fluidificare il muco dei bronchi e ci dona un grande sollievo.
Atri articoli sulla tosse
Altri articoli che ti consigliamo di leggere per curare la tosse:
- Rimedi naturali contro la tosse
- Sciroppi fai da te per la tosse
- Rimedi naturali per la tosse grassa